Xbox One rivoluziona gli Achievements, sfide sempre nuove

Novità per gli Achievements di Xbox One, che saranno gestiti via cloud e potranno essere introdotti in modo più flessibile dagli sviluppatori. In arrivo anche le Challenges, sfide che bisogna compiere in un determinato periodo di tempo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha deciso di rivoluzionare il sistema degli Achievements, i trofei che si possono guadagnare compiendo determinate azioni con i videogiochi per Xbox 360. Ovviamente questa funzione sarà presente anche su Xbox One, ma l'azienda di Redmond ha deciso di introdurre diverse novità.

La prima cosa che i giocatori devono sapere è che il proprio Gamerscore, cioè il punteggio ottenuto giocando ai titoli Xbox 360, sarà trasferito su Xbox One. In questo modo i giocatori di vecchia data non dovranno partire da zero.

Achievements e Challenges saranno molto flessibili grazie alla gestione via cloud

Su Xbox 360 alcuni Achievements permettevano di sbloccare oggetti per il proprio avatar. Ora alcuni di questi trofei permetteranno di ottenere contenuti aggiuntivi come artwork, nuove mappe, personaggi extra o bonus temporanei in grado di migliorare le statistiche del personaggio usato in un determinato videogioco.

In passato soltanto i giochi permettevano di sbloccare gli Achievements, ma con Xbox 360 quest'operazione sarà possibile anche con le applicazioni multimediali per la fruizione di contenuti audiovisivi. In questo caso si potranno sbloccare premi come contenuti in anteprima, l'accesso a nuove funzioni prima degli altri utenti o rinnovi di abbonamenti. Gli Achievements ottenuti in questo modo, tuttavia, non permetteranno di aumentare il proprio Gamerscore.

Un'altra novità introdotta da Microsoft sono le cosiddette Challenges, o sfide. Si tratta di compiti specifici da portare a termine, ma a differenza degli Achievements i giocatori avranno soltanto una quantità di tempo limitata per collezionare questi trofei. Per esempio, gli sviluppatori di Forza Motorsport 5 potrebbero decidere d'introdurre una sfida con l'obbiettivo di vincere 10 gare online nell'arco di un weekend.

###old2280###old

Sia gli Achievements sia le Challenges potranno essere modificati e aggiunti dagli sviluppatori anche dopo l'uscita del gioco, senza bisogno di DLC o espansioni, come da prassi in questa generazione di console. Inoltre entrambi questi riconoscimenti saranno collegati a una registrazione, così i propri amici su Xbox Live potranno vedere come si è portata a termine una determinata impresa.

Se volete approfondire tutte le novità sugli Achievements e le Challenges di Xbox One potete cliccare sul blog di Major Nelson, il nome di battaglia del responsabile di Xbox Live.