Xbox

Xbox One S è più potente della vecchia Xbox One

Xbox One S ha fatto il suo debutto ufficiale e, malgrado lo scetticismo iniziale, le prevendite hanno registrato un ottimo risultato. Nel frattempo i ragazzi di Digital Foundry hanno condotto un piccolo esperimento su questa nuova console per verificare se sia più potente rispetto ad Xbox One.

Xbox One S

Xbox One S, secondo l'articolo di Richard Leadbetter, presenta un leggero potenziamento del comparto hardware. Microsoft, infatti, ha aumentato la velocità di clock della GPU – da 853 MHz a 914 MHz – e la banda dell'ESRAM è passata da 204 GB/s a 219 GB/s.

Queste migliorie al sistema portano un vantaggio in termini prestazionali, difatti la potenza di calcolo è passata da 1,31 Teraflops di Xbox One a 1,4 Teraflops di Xbox One S. Un piccolo vantaggio che giustifica le novità introdotte dalla società statunitense per catturare nuova utenza.

"Alcuni giochi (quelli che sfruttano una risoluzione dinamica e/o frame rate sbloccato) potrebbero ottenere minimi miglioramenti alle performance", afferma Albert Penello, direttore responsabile di Microsoft. "I nostri test interni non mostrano che questi vantaggi sono rilevabili e sono misurabili solo in alcuni giochi, quindi non abbiamo voluto sfruttarli nella campagna marketing della nuova console".

Tuttavia i test di Digital Foundry hanno evidenziato un incremento – seppur lieve e poco marcato – delle prestazioni di Xbox One S rispetto alla versione base. Questa teoria è stata dimostrata con i fatti attraverso un'analisi molto attenta su due giochi come Project CARS e Hitman. Nel primo caso la nuova console ha registrato un miglioramento del 7% rispetto a Xbox One. Nel secondo invece l'incremento delle prestazioni si attesta all'8,1% per via del frame rate bloccato. 

xbox one s

Xbox One S, infine, può essere considerata la versione definitiva di Xbox One grazie al leggero aumento delle prestazioni e soprattutto alla riduzione del volume della scocca. La parola passa a voi: quali sono le vostre prime impressioni su questa piattaforma di gioco? Ci farete un pensierino? 

Xbox One S - 2 TB Xbox One S – 2 TB