Xbox One senza Kinect a 399 euro: cambio di rotta ufficiale

Microsoft ha confermato che distribuirà una versione di Xbox One senza Kinect a partire da giugno. Si parla di un prezzo di 399 euro. Gli appassionati potranno acquistare un Kinect separatamente a partire da questo autunno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

A partire dal 9 giugno si potrà acquistare Xbox one senza Kinect al prezzo di 399 euro. La notizia di questa ennesimo cambio di rotta di Microsoft arriva proprio dalle pagine del sito web dedicato alla nuova console, tramite un lungo post di Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox dell'azienda.

Gli appassionati che acquisteranno questa versione di Xbox One senza Kinect e che non vogliono fare a meno del Kinect potranno comprare la periferica separatamente a partire da questo autunno. Per ora non si parla ancora di prezzi. Il "vecchio" bundle che comprende il sensore non sparirà dal mercato.

A giugno farà il suo debutto anche Games with Gold su Xbox One, il programma che permette a tutti gli abbonati a Xbox Live di ricevere giochi gratuiti ogni mese. I primi titoli in omaggio saranno Max: the Curse of Brotherhood e Halo Spartan Assault e con un solo abbonamento Gold sarà possibile accedere ai giochi gratuiti sia con Xbox One sia con Xbox 360.

Sempre a giugno ci sarà un'altra novità per gli utenti Xbox, che finalmente potranno evitare di pagare l'iscrizione a Xbox Live per usare applicazioni diverse dai giochi, come Netflix e Hulu per lo streaming di film, serie TV e cartoni animati.

Secondo Spencer, l'annuncio di oggi non deve essere visto come una risposta al successo, o al fallimento, del Kinect, ma piuttosto come un modo di Microsoft di ascoltare il parere degli utenti.

###old2279###old

"Abbiamo compreso che l'utente desidera maggiore scelta da Xbox One: un'ampia varietà di opzioni in termini di giochi e intrattenimento e anche in termini di hardware. Anche con questa nuova opzione di acquisto di Xbox One, Kinect rimane una parte molto importante della nostra visione", scrive Spencer, spiegando che l'80 percento degli utenti Xbox One usano in modo attivo la periferica, con una media di 120 comandi vocali impartiti mensilmente a ogni console.

La nuova offerta di Microsoft allinea il prezzo di Xbox One a quello di PlayStation 4, in vendita a 399 euro fin dal primo giorno di permanenza sul mercato. Questa mossa cambierà l'equilibrio della guerra fra le due potenze del mondo delle console?