Xbox One si aggiorna: supporto hard disk esterni in arrivo

Un'immagine trapelata su Reddit mostra una delle attese funzioni che saranno introdotte con i prossimi aggiornamenti di Xbox One: la possibilità di usare hard disk esterni e periferiche d'archiviazione USB.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Presto Microsoft introdurrà su Xbox One il supporto agli hard disk esterni e alle periferiche d'archiviazione USB. La nuova console dell'azienda di Redmond ha infatti debuttato sul mercato senza questa funzione, che ora sembra in dirittura d'arrivo.

Un appassionato ha infatti pubblicato un'immagine su Reddit che indica la presenza di un drive esterno inserito nella console. A giudicare dalla foto per esplorare i contenuti dell'hard disk basterà tenere premuto il pulsante centrale del joypad di Xbox One, o pronunciare il comando vocale apposito tramite il Kinect.

Si tratta sicuramente di una buona notizia per tutti gli utenti Xbox One, visto che grazie all'installazione obbligatoria dei giochi si può riempire in fretta lo spazio libero sull'hard disk interno (pari a 362 GB).

Su PlayStation 4 si può sostituire il drive interno senza invalidare la garanzia (in questa guida potete leggere gli esperimenti che abbiamo condotto con hard disk da 1 TB e SSD). Al contrario, sulla console di Microsoft la rimozione dell'hard disk di fabbrica annulla la garanzia.

Se avete problemi con lo spazio a disposizione meglio attendere i prossimi aggiornamenti di sistema e attrezzarsi con un disco esterno. Oppure aspettare la fine della garanzia e divertirvi a dissezionare la console come meglio credete.