Xbox One: YouTube dal debutto, Dolby Digital in ritardo

Microsoft annuncia che l'applicazione di YouTube per Xbox One sarà disponibile fin dal debutto della console sul mercato.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'applicazione YouTube per Xbox One sarà disponibile a partire dal debutto della nuova console di Microsoft. La conferma arriva direttamente dall'azienda di Redmond, che ha colto l'occasione per svelare qualche altro dettaglio su questo software.

YouTube su Xbox One supporterà video con una risoluzione massima Full HD (1080p), permetterà di iscriversi ai canali e di sfogliare le varie categorie di filmati.

L'applicazione di YouTube si può controllare con il Joypad ma anche con i gesti e i comandi vocali

Grazie al Kinect si potrà controllare la riproduzione dei video con la voce, semplicemente pronunciando la parola YouTube seguita dal comando per mettere in pausa, riprodurre e mandare avanti o indietro il filmato.

Se invece preferite usare i gesti potrete sfruttare i movimenti delle braccia per scegliere quale video guardare senza premere i pulsanti del controller. La modalità Snap, che permette di usare due applicazioni contemporaneamente, non sarà supportata al debutto, ma è lecito aspettarsi un aggiornamento che aggiungerà questa funzione nei prossimi mesi.

Se l'applicazione di YouTube sarà disponibile fin da subito il pieno supporto per il Dolby Digital dovrà attendere. L'uscita ottica di Xbox One per ora supporta infatti solo l'audio stereo, con buona pace di chi ha intenzione di sfruttare sistemi audio Dolby 5.1 o 7.1.

###old2280###old

Albert Penello, direttore del product management di Xbox, ha tuttavia assicurato che si tratta soltanto di un problema di tempistiche che sarà risolto con i prossimi aggiornamenti. Nessun problema invece per chi intende sfruttare la porta HDMI, visto che gli utenti in possesso di un ricevitore adatto possono usare questo canale per segnali audio 5.1 e 7.1 non compressi.

Per tutte le altre informazioni su Xbox One e per scoprire ulteriori dettagli sulla nuova console di Microsoft potete consultare la nostra recensione. Che idea vi siete fatti di questo dispositivo?