Xbox SmartGlass è poco reattivo per il padre di Rayman

Michel Ancel, lo storico sviluppatore di Rayman, sostiene che Xbox SmartGlass non sia una tecnologia sufficientemente reattiva e per questo motivo Rayman Legends su Xbox 360 non supporterà il gameplay su due schermi come su Wii U.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox SmartGlass non è una tecnologia reattiva e per questo motivo Rayman Legends su Xbox 360 non offrirà il gameplay su due schermi come su Nintendo Wii U. La notizia arriva direttamente da Michel Ancel, storico creatore della saga nata nel 1995.

Inizialmente Rayman Legends era previsto soltanto su Wii U, ma Ubisoft ha deciso di convertire il gioco su PC, Xbox 360, PS3 e PS Vita, rimandando il debutto della versione per la console di Nintendo e facendo infuriare la community.

La tecnologia SmartGlass è poco reattiva secondo il creatore di Rayman

Le potenzialità di Xbox 360 abbinata a SmartGlass avevano stuzzicato la fantasia dei fan, che hanno cominciato a immaginare uno stile di gioco simile a quello di Wii U, usando lo smartphone o il tablet al posto dello schermo del Gamepad. Ancel ha tuttavia gelato ogni possibilità, sottolineando i limiti di questa tecnologia.

"Non è abbastanza reattivo e non ha molto successo fra gli utenti", sostiene lo sviluppatore, che tuttavia non risparmia alcune critiche anche al GamePad di Wii U. Secondo Ancel lo schermo del tablet controller di Nintendo risponde ai requisiti di reattività necessari per il gioco, ma lo schermo resistivo si presta meglio all'uso con il pennino piuttosto che con le dita. 

Rayman Legends arriverà a fine agosto su Wii U, PS3 e Xbox 360 - Clicca per ingrandire

"Per me non è molto naturale giocare con uno stilo. Credo che la maggior parte dei bambini sia a proprio agio con i tablet, usando le dita. Per questo motivo abbiamo adottato qualche accorgimento per interfacciarci con le azioni compiute dai giocatori", spiega lo sviluppatore.

Il risultato dovrebbe garantire un gioco più accessibile rispetto agli altri titoli disponibili su Wii U, almeno secondo Ancel. Per scoprirlo di persona dovremo aspettare il 30 agosto, quando il gioco sarà disponibile su Wii U, PS3 e Xbox 360. Ancora incerta la data d'uscita per PC e PS Vita. Avete provato la demo disponibile sulla console di Nintendo? Cosa ne pensate?