xCloud, nuovi dettagli sulla versione PC e iOS

Il cloud gaming di Microsoft, ovvero xCloud, starebbe già galoppando in maniera decisa verso iOS e PC: ecco tutti i dettagli!

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

xCloud, il servizio di cloud gaming di Xbox si appresta a sbarcare su iOS e PC. Al momento la release del servizio non ha ancora una data di uscita ma nelle scorse ore Kevin LaChapelle del team Microsoft ha pubblicato un nuovo video riguardante lo stato dei lavori sulle due piattaforme che vi abbiamo indicato poco sopra.

Al momento xCloud è disponibile su device mobile Android e smart tv. La road map di Microsoft indicava un possibile arrivo in beta del servizio su iOS e PC proprio nel corso della primavera di quest'anno. Le parole di LaChapelle indicherebbero quindi che i lavori procedono al momento spediti senza troppi problemi di sorta ed insieme alla foto Phil Spencer in aeroporto, in procinto di testare proprio la nuova tecnologia su un notebook forse siamo davvero vicini ad una release in beta.

Tuttavia, Microsoft sta ancora tenendo nascosti alcuni dettagli in merito a xCloud per PC e iOS. Non sappiamo ancora, ad esempio, come Apple implementerà il sistema visto la sua policy sull'App Store e l'impossibilità di utilizzare dei client diversi da quello di Cupertino: questo era già stato un primo ostacolo all'arrivo del servizio a settembre su tutti i device della Mela, tra cui iPhone e iPad. Problemi e dubbi che verranno spazzati via solamente dopo le prime prove del servizio, oltre che ovviamente le prossime informazioni ufficiali che verranno divulgate da Microsoft.

Non ci resta dunque che attendere novità in merito dalla casa di Redmond sui dettagli dell'arrivo di xCloud. Considerando comunque che a inizio anno il servizio è stato lanciato in beta anche su browser web, potremmo aspettarci novità nel prossimo futuro. Vi aggiorneremo ovviamente non appena ci saranno indicazioni ufficiali da parte dei team al lavoro sulla nuova tecnologia di casa Xbox, tra cui come partecipare alle varie sessioni di testing.

Se xCloud può già entrare nelle vostre case ma non avete un pad Xbox One, su Amazon è  ancora disponibile ad un prezzo scontato.