AMD Radeon RX 6600 XT è la nuova GPU di riferimento per il mining?

Stando i primi test condotti sulla nuova Radeon RX 6600 XT di AMD, sembra che la scheda sia piuttosto appetibile per il mining di Ethereum.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

La Radeon RX 6600 XT di AMD è stata appena lanciata e, oltre a fornire solide prestazioni in ambito gaming, la scheda grafica basata sulla GPU Navi 23 è anche abbastanza efficiente nel mining di Ethereum.

A seconda del produttore, le frequenze di clock della Radeon RX 6600 XT possono variare da un modello all'altro. Tuttavia, le schede dovrebbero funzionare più o meno alla stessa maniera prima di passare a operazioni in grado di massimizzare il suo potenziale. Ad esempio, una ASRock RX 6600 XT Phantom Gaming OC con le impostazioni predefinite è in grado di raggiungere 28MH/s in Ethash, ma, con un po' di ottimizzazione e overclock delle memorie GDDR6, è possibile ottenere un hash rate di 32MH/s.

Se ci concentriamo esclusivamente sull'hash rate, la Radeon RX 6600 XT non sembra affatto impressionante, considerando che possiamo ottenere prestazioni di mining simili su una Radeon RX 570 o RX 580 con alcune regolazioni. Tuttavia, la scheda grafica basata su Polaris assorbe più potenza, e questa è l'area in cui la Radeon RX 6600 XT eccelle davvero. Mentre la Radeon RX 570 o RX 580 può assorbire oltre 130W, la Radeon RX 6600 XT ha mantenuto il suo consumo energetico entro il margine di 75W, ma è possibile abbassare ulteriormente questo valore a seconda del modello e l'utilizzo di alcune impostazioni particolari.

Questo porta la Radeon RX 6600 XT ad essere molto più efficiente di altri modelli RDNA 2, come la Radeon RX 6800, o la GeForce RTX 3060 (questo prima che NVIDIA integrasse un limitatore all’hash rate di Ethereum).

La Radeon RX 6600 XT, come qualsiasi altra scheda grafica lanciata durante la pandemia vista la carenza globale di semiconduttori, soffre di scalping e scorte limitate. Se anche i miner dovessero prenderla di mira, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente.

Cercate una buona scheda madre da accoppiare ai nuovi processori Ryzen? ASUS ROG Strix X570-F con 14 fasi di alimentazione potrebbe essere una buona scelta. La trovate su Amazon a un buon prezzo.