Articoli e news    Prezzi

Anche Wind sanzionata per pubblicità ingannevole

di Dario D'Elia
Mercoledì 27 agosto 2008
Agcom ha multato Wind di 300 mila euro per pratica commerciale scorretta

L'Antitrust ha deciso di sanzionare per pratica commerciale scorretta Wind. Dopo l'analoga multa di 300 mila euro comminata a Tim e Vodafone, rispettivamente per l'offerta Tim Flat Day e Vodafone Internet Key, ecco arrivato il momento del terzo operatore nazionale.

L’Agcom (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), nello specifico, ha rilevato irregolarità nello spot pubblicitario per la promozione Noi 2 Big Pack: Wind non ha fornito adeguate informazioni sull'offerta.

Di fatto il messaggio "Due sim che parlano gratis tra loro 1.000 minuti al mese" era accompagnato da un testo scorrevole e in caratteri ridotti – quindi difficilmente visibile - che ricordava la presenza di un costo di acquisto di 10 euro, un costo di attivazione di 7 euro e un contributo mensile pari a 4 euro. Le indicazioni chiave, praticamente, secondo Agcom, "avrebbero dovuto essere portate a conoscenza del pubblico in modo più appropriato".

Per questo motivo Wind dovrà pagare una multa di 300 mila euro.

 
Commenti dei lettori (13)
Trovati 13 commenti -  Mostrati da 1 a 10 - Pagina: 1 2
Commento di dafde pubblicato in data 27 agosto 2008 alle ore 09:35
ahah, solita multa ridicola, è come se io evadessi le tasse per non pagare all'erario, chessò, 15.000€ l'anno, e come pena mi dessero 15€... lol
ovvio che tali spot saranno sistematicamente ingannevoli ^^
Commento di Avringer pubblicato in data 27 agosto 2008 alle ore 09:35
un testo scorrevole e in caratteri ridotti


Ormai e' la normalita', per leggere dobbiamo guardare le pubblicita' in full-hd
Commento di nickfede pubblicato in data 27 agosto 2008 alle ore 09:40
se continuano in queste pubblicità è chiaro che il guadagno supera la multa e che quindi si dovranno rivedere gli importi delle sanzioni........
....cmq qualche passo avanti si intravede......
Commento di stratx pubblicato in data 27 agosto 2008 alle ore 09:44
Servono regole più ferree.
1) se qualcuno ha aderito ha una offerta essendo tratto in inganno può rescindere il contratto senza pagare penali
2) i cosidetti testi mobili sotto la pubblicità devono leggersi bene anche su tv piccole e andare a una velocità fissata
3) le multe accrescono dopo ogni volta che vengono beccati...
Commento di brazero pubblicato in data 27 agosto 2008 alle ore 09:51
grande wind =)
Commento di snack pubblicato in data 27 agosto 2008 alle ore 09:57
Troppo pochi 300.000... ma poi a chi vanno questi soldi?
Commento di Goodspeed pubblicato in data 27 agosto 2008 alle ore 10:16
cioè il prezzo di un caffè per wind...
Commento di pangelo pubblicato in data 27 agosto 2008 alle ore 10:59
Il problema non e' a chi vanno i soldi, il problema e' da quali tasche escono i soldi. Che gliene importa ai gestori di pagare una multa che alla fine girano a noi consumatori? A loro basta semplicemente aumentare (unilateralmente) le tariffe. Ed io pago!!
Commento di Tsaeb pubblicato in data 27 agosto 2008 alle ore 11:04

 Originariamente inviata da pangelo

Il problema non e' a chi vanno i soldi, il problema e' da quali tasche escono i soldi. Che gliene importa ai gestori di pagare una multa che alla fine girano a noi consumatori? A loro basta semplicemente aumentare (unilateralmente) le tariffe. Ed io pago!!



In questo caso non ti devi preoccupare, 300.000 euro per compagnie che macinano letteralmente MILIARDI di euro l'anno sono noccioline.
Commento di dinosauro pubblicato in data 27 agosto 2008 alle ore 11:06
da http://www.wind.it/it/opzioni/scheda221.phtml?sez=Privati

"Inoltre, se attivi Noi 2 BIG contemporaneamente ad una nuova SIM Wind entro il 5 ottobre 2008, il costo di attivazione pari a 7 euro è gratuito!"
Trovati 13 commenti -  Mostrati da 1 a 10 - Pagina: 1 2
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Salva impostazioni?
Password:

Correlazioni

  Categoria: Telefonia

Rubriche e servizi

Confronto Tariffe ADSL
L'abbonamento ADSL che fa per te.
Confronto Tariffe Internet Mobile
Naviga in mobilità al miglior prezzo.
Tom's Legal
Legge e consumatori, l'avvocato risponde.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le informazioni più aggiornate oltre a offerte e promozioni esclusive dai nostri partner