image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Black Friday quasi finito, ma Mediaworld sorprende con il Cyber Monday Black Friday quasi finito, ma Mediaworld sorprende con il Cy...
Immagine di Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regal...

YouTube perde mezzo miliardo di dollari all'anno

Un rapporto di Credit Suisse conferma le difficoltà del modello di business di YouTube

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 06/04/2009 alle 12:26 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:10
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

YouTube è un vero flop finanziario. Gli analisti Ken Sena e Spencer Wang hanno redatto un rapporto per Credit Suisse che dimostra quanto sia fallimentare il business della più nota piattaforma di video-sharing.

In Deep Dive into YouTube sono state ben evidenziati i costi e il fatturato presunto per quest'anno. Ebbene, a fronte di una spesa annuale di 711 milioni di dollari – per banda passante, partnership, storage, etc. – il fatturato 2009 non supererà i 240 milioni di dollari.

Il rapporto stima che le entrate possono essere così suddivise: 86,7 milioni di dollari per la pubblicità sul sito, 87 milioni di dollari per la pubblicità in-video e banner, 37,1 milioni di dollari per video sponsorizzati e 30,1 milioni di dollari per link sponsorizzati.

In pratica i conti sono destinati a rimanere in rosso, soprattutto a causa del costo della banda passante. In Deep Dive into YouTube presume circa 1 milione di dollari al giorno di spesa per questa singola voce, anche se le tariffe applicate al colosso sono il 50% in meno rispetto a quelle più basse di mercato.

L'incremento di profitto, comunque, è possibile. Secondo gli analisti sarebbe sufficiente puntare sull'incremento del providing video (a editori terzi) e sul miglioramento dei sistemi di rintracciabilità dei contenuti protetti da copyright.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti

Altri temi

Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti

Di Dario De Vita
Black Friday quasi finito, ma Mediaworld sorprende con il Cyber Monday

Altri temi

Black Friday quasi finito, ma Mediaworld sorprende con il Cyber Monday

Di Dario De Vita
Scopri i prodotti più amati del Cyber Monday su Amazon

Altri temi

Scopri i prodotti più amati del Cyber Monday su Amazon

Di Dario De Vita
Adidas accelera il Cyber Monday: 20% di sconto aggiuntivo da 60€

Altri temi

Adidas accelera il Cyber Monday: 20% di sconto aggiuntivo da 60€

Di Dario De Vita
Ultime ore di Cyber Monday LEGO: sblocca i tuoi omaggi con gli acquisti

Altri temi

Ultime ore di Cyber Monday LEGO: sblocca i tuoi omaggi con gli acquisti

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.