Dieci giorni fa circa vi abbiamo riportato l'ennesima querele tra Microsoft, un'azienda - in questo caso Adobe - e Office 2007.
Vista e Office - niente supporto al PDF
La casa di Redmond, che non vuole andare incontro a nuove cause legali - oltre alle diverse già intraprese - e ha deciso di eliminare il supporto ai formati PDF e XPS, presenti nella schermata di salvataggio file di Office 2007, la suite conosciuta in fase beta con il nome Office 12 e attesa in contemporanea con Microsoft Windows Vista.

Come vedete chiaramente dall'immagine, i due file sono "affincati" e, secondo Adobe, XPS - Metro - sarebbe "spinto" da un supporto migliore nel sistema operativo che porterà molti utenti a snobbare il formato PDF.
Adobe ha richiesto a Microsoft che, per lo meno, la funzionalità di esportazione in PDF fosse offerta a pagamento e ha minacciato di adire le vie legali in materia di antitrust, almeno in Europa.
Adobe avrebbe anche chiesto al colosso di eliminare il supporto XPS da Windows Vista. Microsoft si è però rifiutata di soddisfare questa richiesta, scegliendo invece di offrire una versione XPS-free del suo nuovo sistema agli OEM che ne faranno richiesta.
Mike Chambers, Senior Product Manager per le Developer Relations di Adobe, ha voluto rispondere ieri sul suo blog, per spiegare la posizione di Adobe e i veri motivi della sua preoccupazione riguardo la funzione di esportazione PDF in Office 2007. Secondo Adobe non si tratta di voler adottare due pesi e due misure. "PDF è uno standard aperto ISO (attualmente incorporato in una serie di standard ISO) … tutti possono usarlo (importarlo, esportarlo, ecc…). Questo si riflette di fatto nell'attuale vasta adozione e diffuso supporto del formato".
Tuttavia l'azienda ha spiegato che "ciò che rende differente questo caso dai precedenti accordi per l'implementazione della sua tecnologia, è che Microsoft detiene di fatto un monopolio. In questa posizione, il colosso di Redmond deve rispettare alcune regolamentazioni legali e non può sfruttare i suoi monopoli (Windows e Office) per trarre benefici e vantaggi in nuovi mercati". Adobe è preoccupata inoltre che l'ingresso di Microsoft nel mercato dei "PDF writer" possa provocare a suo svantaggio la perdita di grip sullo standard PDF. "Anche se includessero una funzione di esportazione perfetta per PDF in Office, chi può essere sicuro che non decideranno di trascurare la funzionalità rifiutandosi di aggiornarla in futuro (dato soprattutto che stanno introducendo il loro formato proprietario rivale non-standard XPS)?. Questo causerebbe o una frammentazione dello standard o comunque problemi per i gli utenti che non avrebbero l'opportunità di sfruttare le nuove funzionalità con l'evolversi degli standard".
Vedremo se ci sarà e quale sarà la risposta di Microsoft.