2012 - La realtà virtuale in una stanza grazie a Valve

In questo articolo ripercorriamo la storia della realtà virtuale, prodotti e innovazioni che ci hanno portato a Oculus Rift e HTC Vive.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

VR AprilTags 2 r 600x450

Nello stesso periodo in cui Palmer Luckey iniziava la campagna Kickstarter per l'Oculus Rift, il famoso sviluppatore di videogiochi Valve iniziò a sperimentare con la VR. Il lavoro iniziale era focalizzato nell'ottenere un corretto tracking posizionale con la possibilità di camminare all'interno di uno spazio virtuale. Per questo la software house creò una stanza VR coperta di marcatori tracciati da alcune videocamere.

Inizialmente Valve usò versioni modificate di visori VR industriali esistenti come l'nVisor ST50, ma poi iniziò a lavorare al proprio hardware, arrivando nel 2013 a sviluppare un prototipo che usava OLED a bassa persistenza.

Fin dall'inizio Valve aveva intenzione di realizzare il proprio hardware VR e fino al 2014 intendeva lavorare con Oculus per commercializzare la sua tecnologia. L'acquisto di Oculus da parte di Facebook scombinò i piani di Gabe Newell e Valve si rivolse ad HTC. Ed così che è nato il Vive.