3 Italia a 42 Mbps da marzo, migliora anche la copertura

Ericsson sta per completare il passaggio in full-IP delle dorsali di trasporto di 3 Italia. Questo vuol dire che da marzo vi sarà una migliore copertura e una velocità fino a 42Mbps in downlink.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

3 Italia da marzo 2012 incrementerà la copertura e sarà in grado di offrire su tutta la rete l'accesso broadband mobile con velocità fino a 42Mbps in downlink e fino a 5,76 Mbps in uplink. Queste le novità sostanziali portate dal passaggio in full-IP (end-to-end) delle dorsali di trasporto e backhauling della sua rete, grazie al lavoro iniziato da Ericsson nel 2011. Senza contare la predisposizione ai servizi LTE da 100 Mbps, che dovrebbero essere disponibili già a partire di quest'anno con le prime offerte.

3 Italia

"Oltre agli elementi di infrastruttura di rete come i mini-link, i prodotti della piattaforma SPO 1400 e gli smartEdge router, Ericsson ha fornito le attività di progettazione, installazione e di system integration per la soluzione ent-to-end", si legge nella nota di 3 Italia. "Allo sviluppo dei mini-link (ponti radio) ha contribuito il centro ricerca e sviluppo di Ericsson di Milano. La piattaforma SPO 1400 è frutto della ricerca dei centri di Pisa, Pagani (SA) e Genova, dove si trova la sede mondiale del gruppo svedese per lo sviluppo delle reti ottiche e tecnologie fotoniche".

"Fin dal lancio della nostra rete UMTS nel 2003, che ha rappresentato un primato mondiale, abbiamo sempre avuto un approccio proattivo nel progettare reti moderne e mantenerle al passo con le nuove tecnologie e le esigenze del mercato", ha dichiarato Dina Ravera, Responsabile operazioni di 3 Italia. 

"Il piano di sviluppo della nostra rete va proprio in questa direzione e ha l'obiettivo di far fronte al boom del traffico dati in mobilità attraverso il potenziamento della copertura, della capacità e delle prestazioni. La partnership con Ericsson è ormai consolidata e siamo felici di avere esteso l'accordo alla tecnologia e ai servizi per la nostra rete backhauling".