3 Italia compie 10 anni: quanto tempo dal 3 marzo 2003

3 Italia festeggia 10 anni. Esattamente il 3 marzo 2003 ha iniziato la sua avventura nel mondo delle TLC mobili del nostro paese. È stato il primo operatore a puntare sull'UMTS.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

3 Italia domenica 3 marzo compirà 10 anni. Proprio in questi giorni andrà in onda uno spot celebrativo in televisione "per ringraziare i 9,5 milioni di clienti che l'hanno scelta", come sottolinea l'operatore nella sua nota ufficiale.

Nata da un primo nucleo di 23 giovani professionisti, 3 Italia si é effettivamente distinta "per il suo approccio innovativo e pionieristico". Da ricordare infatti diversi primati. Dopo la presentazione  dell'UMTS, nel 2004 ha introdotto la prima formula "tutto incluso", seguita nel 2006 dal lancio della prima TV Digitale Mobile DVB-H al mondo (trasmettendo i Mondiali di calcio in Germania), dalla prima offerta commerciale HSDPA  e dalla prima chiavetta Internet ricaricabile per accedere al Web in banda larga mobile.

Buon compleanno

"3 Italia è stato il primo operatore ad aver puntato sulla banda larga mobile come driver di crescita, sviluppando servizi e prodotti tipici del Web 2.0 specifici per la mobilità ma accessibili al mercato di massa", si legge nella nota ufficiale.

"Tra il 2007 e il 2009, grazie agli accordi siglati con i big player del Web, 3 Italia ha lanciato il primo pacchetto di servizi Internet per cellulari 3G, oltre a diversi social-phone che integrano in un unico oggetto personale e tascabile tutte le applicazioni più popolari del Web (Facebook, Twitter, Youtube e Skype)".

Dopodiché com'è risaputo nel 2010 sono arrivate le nuove offerte dedicate al mondo dei tablet e degli smartphone. Nel 2011 si è aggiudicata per 305 milioni di euro il 25% delle frequenze LTE messe a gara dal governo italiano, avviando poi un piano biennale da 1 miliardo per potenziare ulteriormente la propria rete.

"Oggi 3 Italia dispone di una copertura del 93% della popolazione e di una rete all'avanguardia, che le ha permesso di ottenere sul fronte dei servizi Internet mobile veloce a 42 mega un primato sul mercato nazionale collegando l’83% italiani in oltre 4.100 comuni", prosegue la nota.

"Nel 2012 l’azienda lancia i suoi servizi di Internet veloce con tecnologia 4G LTE con l'obiettivo di estendere la copertura a 100 mega alle principali aree urbane e a una serie di località in digital divide entro la fine di quest’anno".

Buon compleanno 3 Italia. Bisogna riconoscere per onestà intellettuale che il suo avvento sul mercato italiano ha mosso decisamente le acque nel settore. E dato che noi siamo forti sostenitori della competizione nelle TLC non può che farci piacere.