3D Robotics Solo, il drone con volo autonomo e GoPro per riprese da urlo

Solo è il nuovo drone di 3D Robotics. È capace di volare in autonomia e può usare le videocamere GoPro per le riprese aeree.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

3D Robotics ha annunciato Solo, un drone intelligente che punta sulla facilità d'uso e su videocamere GoPro per la gestione delle riprese. Con questo quadricottero l'azienda statunitense vuole dare una spallata all'agguerrita concorrenza del DJI Phantom 3, anch'esso presentato recentemente.

solo

L'obbiettivo è di trasformare il Solo nel drone più tecnologico in circolazione. Per raggiungere questo traguardo 3D Robotics ha equipaggiato Solo con due computer (uno nel drone, l'altro nel controller) con chip Arm Cortex A9 da 1 GHz, sistema operativo Linux e piattaforma di navigazione Pixhawk 2.

Grazie a questi due computer il Solo riesce a volare in autonomia. Ero tentato di scrivere come titolo della notizia "Solo, il drone che vola da solo", ma il mio umorismo "raffinato" non ha fatto breccia ai piani alti di Tom's. Sarà per la prossima occasione.

3d robotics solo

Come fa il Solo a volare da solo? Si può impostare un percorso prefissato tracciando una linea sullo schermo oppure si può ordinare al drone di volare intorno a un soggetto specifico con la funzione "Orbit".

Gli amanti degli autoscatti e gli YouTuber non vedranno l'ora di usare la modalità Selfie, che permette di riprendere il volto del pilota per poi allontanare l'inquadratura con una carrellata dall'effetto cinematografico, e queste sono solo alcune delle modalità di ripresa del nuovo drone di 3D Robotics.

A proposito di riprese aeree il Solo si distingue per l'assenza della videocamera integrata. L'azienda ha infatti deciso di stringere una partnership con GoPro per consentire al drone di sfruttare le celebri action cam.

In questo modo tutti i possessori di una GoPro potranno installarla sul drone, ed è chiaro che con una bella GoPro Hero 4 la qualità delle riprese sarà notevole. Il lato negativo è che al prezzo del drone bisogna aggiungere quello per l'action cam.

GoPro HERO GoPro HERO
GoPro HERO4 Silver Edition GoPro HERO4 Silver Edition
GoPro HERO3+ Silver Edition GoPro HERO3+ Silver Edition

Secondo i dati comunicati da 3D Robotics Solo pesa circa 1,5 kg, ma aggiungendo il supporto e una GoPro il peso sale a 1,8 kg. L'autonomia è di 25 minuti senza action cam e di 20 minuti con una GoPro installata, mentre il Wi-Fi ha una portata di circa 800 metri. Ovviamente non manca la possibilità di trasmettere riprese in streaming in tempo reale su dispositivi iOS e Android.

Solo sarà disponibile a maggio al prezzo di 1000 dollari, poco meno di 940 euro, ma a questa cifra bisogna aggiungere i 399 dollari (circa 375 euro) del supporto per le GoPro. Infine, se non avete una GoPro in casa, dovrete acquistare anche un'action cam, con prezzi che variano dai 100 fino ai 400 euro per la GoPro Hero 4. Il conto si prospetta abbastanza salato per chi vuole assicurarsi riprese di alta qualità.