4K a 120 FPS, il futuro dello sport in TV grazie a LG

LG sta sperimentando con l'operatore satellitare SES le prime trasmissioni 4K a 120 FPS pensate per lo sport televisivo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In futuro potremo assistere a trasmissioni satellitari di eventi sportivi 4K con frame rate a 120 FPS, praticamente più del doppio rispetto agli attuali standard.La novità si deve alla partnership tra LG e l'operatore satellitare SES, che in questi giorni stanno mostrando una demo del servizio in Lussemburgo durante la conferenza SES Industry Days.

Schermata 2017 05 17 alle 11 18 26

Il cosiddetto high frame-rate offre una migliore fluidità soprattutto con le immagini in movimento, quindi è evidente il vantaggio nelle trasmissioni sportive. Nel cinema la questione è molto più controversa: l'esperimento a 48 FPS di Peter Jackson in "The Hobbit" ha ricevuto più critiche che elogi dato che l'effetto fa perdere un po' del fascino "cinematografico".

In una partita di calcio dovrebbe essere possibile ridurre al minimo gli artefatti e l'effetto blur, un po' quello che promette la nuova linea top di gamma LG OLED - per altro l'unica compatibile grazie a un software proprietario in Beta. Ad ogni modo nessuno ha ancora parlato della possibilità di un progetto pilota o date: il futuro del broadcasting a 120 FPS non è chiaro.

L'unica certezza è che LG, broadcaster e fornitori di contenuti stanno collaborando per mettere a punto le nuove specifiche DVB UHD-1 Phase 2, che introdurranno il supporto alle tecnologie 4K HFR, High Dynamic Range (HDR) e Next-generation Audio (NGA).


Tom's Consiglia

Altro che broadcasting 4K HFR, molti sono costretti ancora ad acquistare un baffo per le trasmissioni in digitale terrestre, come ad esempio la CSL DVB-T.