Tutti i suoni e gli effetti

Si può avere un effetto surround in salotto, senza avere decine di metri di cavi in giro per casa? Tra le soluzioni possibili, quella delle barre audio sta riscuotendo un certo successo. Ne abbiamo messe 5 alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tutti i suoni e gli effetti

La Denon FS3 è molto facile da installare. Le impostazioni selezionate mediante il telecomando vengono immediatamente visualizzate sul display: impossibile fare confusione, o non ricordarsi la modalità scelta. Abbiamo fatto le prove collegando un lettore DVD ed un televisore in HDMI mediante ingresso digitale coassiale.

Con i film su DVD abbiamo ottenuto una resa molto equilibrata, precisa e fedele, accompagnata da una piacevole simulazione degli effetti surround. Naturalmente, come con tutti gli altri sistemi analoghi testati, i risultati non sono comparabili con quelli di un verso sistema 5.1, con le casse posteriori, ma abbiamo avuto ugualmente l'impressione di essere al centro dell'azione, distinguendo bene le diverse sorgenti sonore. Uno dei migliori effetti di simulazione surround che abbiamo mai sentito in sistemi di questo tipo. La FS3 non raggiunge un volume molto alto, ma più che sufficiente per un uso domestico, con bassi che non mancano mai.

Durante l'ascolto di brani musicali, usando la modalità stereo, abbiamo avuto nuovamente la stessa sensazione di equilibrio e precisione del suono riscontrata durante la visione di film. Il suono ottenuto è di qualità inferiore a quello di un buon sistema Hi-Fi, ma la FS3 si dimostra adatta anche per ascoltare musica, in particolare grazie al piccolo subwoofer che, nonostante le sue ridotte dimensioni, fa bene il suo lavoro. Al contrario, la modalità "Wide" non ci ha convinto con i brani musicali, quindi il PrologicII va usato con cautela.

Complessivamente, la Denon FS3 è un sistema audio ben riuscito, dalle buone prestazioni. Non è certo un prodotto economico o alla portata di tutti, però. Se il prezzo di 1000 euro non vi intimorisce, la Denon FS3 è un ottimo compromesso tra semplicità d'installazione, facilità d'uso e resa audio.

Caratteristiche:

- Lettore: no

- Sintonizzatore: no

- Ingressi: 2 line-in, 2 SP/DIF ottico, 1 SP/DIF coassiale

- Collegamenti video: no

- Standard surround: Dolby Digital, Prologic II, DTS, Dolby Headphones

- Potenza d'amplificazione woofer: 40 W

- Potenzia d'amplificazione satelliti: 5 x 22 W

- Toni medi e alti: 6 altoparlanti banda larga da 8 cm

- Woofer: 16 cm, bass-reflex

Voto: 8/10

I pro

  • Qualità audio
  • Subwoofer fornito in dotazione
  • Simulazione realistica degli effetti surround

I contro

  • Molto costoso
  • Non gestisce la parte video

Prezzo medio: 1000 euro