550 Gbps sulla dorsale TIM Roma-Firenze: primato europeo grazie a Nokia

TIM oggi ha ottenuto un primato europeo: raggiunti i 550 Gbps sulla dorsale in fibra che collega Roma a Firenze.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

550 Gbps. È questo il record ottenuto da TIM sulla dorsale in fibra che collega Roma a Firenze. Oggi l'operatore ha confermato che questo primato europeo è stato raggiunto grazie alla la nuova tecnologia Nokia (Photonic Service Engine 3), "in grado di sviluppare particolari effetti fotonici elaborati con sofisticato sistema di calcolo (Probabilistic Constellation Shaping) che massimizza la capacità di trasporto dati su grandi distanze".

In pratica nel tratto di 350 km della rete backbone di TIM si è triplicata la consueta capacità di banda, confermando che le infrastrutture attuali consentiranno di offrire ai clienti, con l’arrivo del 5G, "la massima efficienza di connettività anche per supportare il traffico ultrabroadband sempre più crescente, oltre a garantire affidabilità e sicurezza".

Il risultato ottenuto oggi non è un exploit fine a se stesso, ma il frutto dei precedenti risultati ottenuti con 300 Gbps su 1750 km di dorsale e 400 Gbps sui 900 km della tratta tra Roma e Milano.

Da ricordare infatti che la dorsale di TIM è la rete WDM (Wavelength Division Multiplexing), basata sull’ultima generazione dei nodi Nokia 1830 PSS. Non solo è pienamente automatizzata, ma è in grado di trasportare segnali ottici "con capacità di 100Gigabit/secondo su distanze fino a 1.800 chilometri e di 200 Gbps fino a 800 chilometri". Si parla di oltre 16.000 chilometri di fibra, che mettono in collegamenti 65 POP nazionali (Point of Presence) – che nell'ultimo anno  hanno gestito 9.000 petabyte di traffico dati, pari al contenuto di 2 miliardi di DVD.

"Siamo orgogliosi di questo primato europeo che conferma la leadership tecnologica di TIM, l’alta qualità della nostra rete, il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni innovative per garantire ai nostri clienti la migliore esperienza", ha commentato Elisabetta Romano, Chief Technology & Innovation Officer di TIM. "Il risultato di oggi, che triplica la velocità di trasmissione rispetto a quella attuale, conferma che la rete TIM è l'infrastruttura più avanzata in grado di offrire nuovi servizi e piattaforme digitali anche in ottica dello sviluppo del 5G".

Grande soddisfazione anche per Sam Bucci, Head of Optical Networking di Nokia:"Siamo orgogliosi della partnership che abbiamo costruito con TIM nel corso degli anni e dell'opportunità di dimostrare la capacità della nostra tecnologia PCS sulla loro infrastruttura di trasporto più importante."