Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Addio Giovanni Bignami

Oggi a Madrid è morto Giovanni Bignami, astrofisico, già presidente dell'Agenzia spaziale italiana e dell'Istituto nazionale di astrofisica. Il nostro omaggio e il nostro ricordo.

Si è spento oggi all'età di 73 anni Giovanni Bignami, astrofisico di fama mondiale, ex Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, ex Presidente dell'Istituto nazionale di astrofisica (INAF) e soprattutto uno dei più straordinari divulgatori scientifici dei nostri tempi.

giovanni bignami
Giovanni Bignami, astrofisico

Una vita dedicata alla Scienza, con l'attività di ricerca al CNR, l'insegnamento di Fisica e Astronomia all'Università e la partecipazione ad alti livelli di alcune delle maggiori istituzioni spaziali d'Europa. Abbastanza per arrogarsi il diritto, volendo, di non dare troppa importanza alla gente comune come me.

Invece personalmente lo ricorderò proprio per la sua umanità, cordialità e disponibilità. Dopo aver letto il suo libro "Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte" ho fatto una chiacchierata con lui per capire meglio cosa intendeva in alcuni passaggi (vi consiglio di leggerla). Tono cordiale, confidenziale ("ciao cara come posso aiutarti?"), alle domande iniziava a rispondere con un "Vedi Elena la questione è…".

Le risposte decise ("La Luna è un pezzo di terra e lo sappiamo benissimo, quindi fare una miniera sulla Luna è come fare una miniera a Desio […]") che dimostravano grande competenza dietro all'esposizione semplice e subito comprensibile di chi con la gente comune è abituato a parlarci, e a cui interessa davvero essere capito. Di un uomo la cui esperienza vissuta avrebbe avuto ancora molto da insegnarci.  

E a cui dobbiamo l'iniziativa di aver tradotto in Italia "Progetto Marte. Storia di uomini e astronavi", un racconto di fantascienza scritto da Wernher von Braun e arricchito con una prefazione dello stesso Bignami che solo un uomo della sua esperienza poteva fare.