ADSL a 1 Gbps nella case europee, Italia esclusa

Prima il Portogallo e poi la Germania portano l'ADSL superveloce anche nel Vecchio Continente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

In Europa l'ADSL domestica arriva a 1 Gbps. È già attiva in Portogallo, e la Germania segue a ruota. Si comincia dalla città di Colonia, dove sono già disponibili connessioni da 100 Mb/s, al costo di 30 euro al mese. Il nuovo progetto sarà sviluppato dall'azienda municipale locale, CityNet Cologne.

La cattedrale di Colonia, l'edificio più rappresentativo della città

Nella città tedesca si contano 234mila abitazioni e 26mila edifici raggiunti dalla fibra ottica, con una velocità minima di 25 Mb/s. Ad oggi, però, il rame è ancora presente, quindi la velocità massima è limitata. Con il nuovo progetto si vuole portare la fibra fino al singolo appartamento (FTTH, Fiber To The Home). Le alternative attuali sono FTTB (fino all'edificio), e FTTN (fino alla centralina più vicina).  

Non ci sono date ufficiali per il completamento dei lavori né per i prezzi al dettaglio, ma le prime indiscrezioni parlano di offerte a partire da 50 Mb/s, fino a 1000 Mb/s. Vogliamo ripetere: mille megabit al secondo. A temine comparativo, ricordiamo che i cittadini di Colonia oggi pagano circa 30 euro al mese per la connessione a 100 Mb/s.

L'offerta portoghese, clicca per ingrandire.

Il principale concorrente di CityNet Cologne, Unity Media, offre una connessione a 120 Mb/s, chiamate e TV per 80 euro mensili.

Fino ad oggi solo un altro paese in Europa ha raggiunto questo incredibile traguardo, il Portogallo, dove l'offerta costa 249 euro al mese e include 96 canali televisivi e chiamate telefoniche illimitate. L'offerta, in questo caso, è attiva da qualche giorno, e la connessione è simmetrica (stessa velocità in upload che in download).