ADSL a 20 Mega, la media italiana è di soli 7,3 Mbps

Test Speed ADSL ha rilevato per le connessioni a 20 Mega prestazioni medie pari a 7,3 Mbps. Il dato italiano è sconfortante soprattutto in Meridione. Da rilevare i buoni risultati di Torino, Firenze, Cagliari e Trieste rispettivamente con 9,2 Mbps, 9 Mbps, 8,8 Mbps e 8,1 Mbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I servizi ADSL da 20 Mega in Italia hanno una velocità media di 7,3 Mbps. Questo è il dato che abbiamo rilevato con Speed Test ADSL, il nuovo strumento per analizzare le connessioni online co-sviluppato con SOS Tariffe e il giornalista Pino Bruno.

Velocità media capoluoghi di regione servizi 20 Mega - clicca per ingrandire

Al momento il campione è basato su tremila test effettuati per lo più da utenti Telecom Italia e Fastweb
. I dati (medi) migliori in assoluto sono stati registrati a Torino, Firenze, Cagliari e Trieste rispettivamente con 9,2 Mbps, 9 Mbps, 8,8 Mbps e 8,1 Mbps. Le velocità di connessione peggiori invece sono state rilevate a Trento (5,8 Mbps), Perugia (5,7 Mbps) e Potenza (5,5 Mbps).

Complessivamente l'Italia sembra essere divisa in due, ma con una distribuzione prestazionale che fa riflettere. Il Nord Italia (ad esclusione del Trentino) gode di velocità medie migliori, mentre Centro e Sud (ad esclusione della Puglia e le Isole) appaiono in netto ritardo. Ovviamente è una considerazione di massima, poiché i dati a nostra disposizione riguardano soprattutto i capoluoghi di regione e non tutte le province.

In ogni caso siamo all'inizio: un maggior numero di test consentirà di incrementare la base campione e quindi lo scenario di analisi complessivo.

ringraziamo SOS Tariffe per la collaborazione