Aerei in Europa a rischio sicurezza, è la Russia a sabotare i sistemi GPS?

Interferenze GPS minacciano la sicurezza dei voli in Europa. L'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) e l'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) affrontano la sfida, cercando soluzioni a breve e lungo termine.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'interferenza con i sistemi GPS (Global Positioning System) è diventata una seria preoccupazione per l'industria aerea europea. L'EASA e l'IATA, consapevoli della minaccia crescente, hanno recentemente condotto un workshop sulle interferenze con i segnali GPS: al centro della questione c’è una serie di incidenti provocati da persone che hanno interferito o manipolato il sistema GPS. Secondo le autorità esiste una concreta minaccia per la sicurezza. 

L'EASA e l'IATA sottolineano la sfida significativa, richiedendo misure a breve, medio e lungo termine. L'informazione condivisa tramite il sistema europeo e il programma Data4Safety dell'EASA è cruciale, ma una soluzione più ampia richiederà ulteriori sforzi globali che coinvolgono sia le autorità dei singoli paesi sia quelle internazionali. 

L'interferenza con i sistemi di navigazione può assumere forme come il "jamming" e lo "spoofing". Mentre il primo consiste nel sovraccaricare i segnali GPS con onde radio, il secondo invia segnali falsi, alterando le posizioni calcolate dai ricevitori. L'EASA evidenzia che queste interferenze minacciano l'integrità dei servizi di localizzazione in Europa orientale e Medio Oriente.

Le interferenze sono spesso attribuite alla Russia
, anche e soprattutto perché gli incidenti registrati finora sono avvenuti tutti nelle aree dell’Europa Orientale e del Mar Nero. Gli sforzi a breve termine includono la conservazione di sistemi di navigazione tradizionali e la fornitura di linee guida per affrontare queste minacce.

La responsabilità primaria ricade sulle compagnie aeree, che devono essere pronte a gestire situazioni di jamming e spoofing. Anche i produttori dei velivoli devono industriarsi per rendere i mezzi stessi il più resistenti possibile. L'EASA informerà tutti gli attori rilevanti su incidenti registrati, coinvolgendo compagnie aeree, fornitori di servizi di navigazione aerea, aeroporti e l'industria aerea.

Luc Tytgat, direttore esecutivo ad interim dell'EASA, sottolinea l'urgenza nel rendere i viaggi aerei più sicuri. Nel medio termine, si propone di adattare i requisiti di certificazione dei sistemi di navigazione. La IATA, rappresentata dal direttore generale Willie Walsh, enfatizza l'azione coordinata e la condivisione di dati di sicurezza.

Immagine di copertina: olgakiil