image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di AliExpress scatenato! Coupon, PayPal e sconti di San Valentino da non perdere AliExpress scatenato! Coupon, PayPal e sconti di San Valenti...
Immagine di SwitchBot AI Hub porta l’AI edge nella smart home SwitchBot AI Hub porta l’AI edge nella smart home...

AGCM: Sky e DAZN sotto accusa per numerose violazioni

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 29/08/2018 alle 09:27
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato due procedimenti istruttori nei confronti di Sky e DAZN "per presunte pratiche commerciali scorrette e possibili violazioni dei diritti dei consumatori". Il tema è quello della commercializzazione dei pacchetti delle partite di calcio per la stagione 2018/2019.

Altroconsumo e altre associazioni dei consumatori proprio in questi giorni avevano segnalato alle autorità il malcontento degli utenti, in relazione sia alla qualità dei servizi offerti che alla strategia commerciale. L'AGCM sostiene che Sky avrebbe pubblicizzato il pacchetto calcio senza adeguate informazioni "sui limiti dell'offerta relativi alle fasce orarie" e quindi di conseguenza la clientela sarebbe stata indotta "ad assumere una decisione commerciale non consapevole".

sky 4k hdr

Un altro profilo di criticità è legato al comportamento adottato con i clienti già abbonati al pacchetto calcio. "A fronte di un significativo ridimensionamento del pacchetto in relazione al numero delle partite trasmesse e in assenza dell'informativa sulla possibilità di recedere dal contratto senza penali, costi di disattivazione e senza la restituzione degli sconti fruiti - il professionista avrebbe indotto tali soggetti a rinnovare l'abbonamento nell'erroneo convincimento che l'offerta non fosse mutata", si legge nella nota AGCM.

Si presume anche la violazione dell'articolo 65 del Codice del consumo poiché non sarebbe stato acquisito il consenso del consumatore rispetto alla nuova opzione del pacchetto calcio 2018/2019.

Il servizio streaming DAZN invece è finito sotto la lente dell'AGCM per "l'enfasi data al claim 'quando vuoi, dove vuoi'" che lascerebbe intendere l'ubiquità di fruizione quando invece esistono "limitazioni tecniche che potrebbero impedirne o renderne difficoltosa la fruizione". In secondo luogo sarebbe inesatta la promessa di gratuità del primo mese "senza contratto", poiché in realtà il consumatore ne stipula uno per il quale è previsto il rinnovo automatico, "con conseguente esigenza di esercitare l'eventuale recesso per non rinnovarlo". 

James Rushton CEO DAZN
James Rushton CEO DAZN

"Inoltre, l'iscrizione per la fruizione gratuita del primo mese comporta l'automatico addebito dell'importo per i mesi successivi, in quanto il consumatore, creando l'account, darebbe inconsapevolmente il proprio consenso all'abbonamento al servizio, dovendosi attivare per esercitare il recesso e quindi evitare gli addebiti automatici", puntualizza l'AGCM.

Si presuppongono quindi distinte pratiche commerciali scorrette in violazione degli artt. 21, 24 e 25 del Codice del Consumo. Insomma, si manifesterebbero profili di ingannevolezza rispetto alle informazioni comunicate in merito alle caratteristiche tecniche di fruibilità del pacchetto e alle modalità di adesione all'offerta. Senza contare i profili di aggressività, "in quanto il professionista potrebbe aver esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei consumatori che, accettando l'offerta per fruire gratuitamente il primo mese del servizio, potrebbero subire un addebito automatico quale conseguenza della sottoscrizione inconsapevole di un contratto".

Le notizie più lette

#1
Telegram fa infuriare l'utenza Android introducendo il Liquid Glass

Smartphone

Telegram fa infuriare l'utenza Android introducendo il Liquid Glass

#2
NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno
3

Hardware

NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno

#3
IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

Hardware

IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

#4
Alla fine YouTube Music l'ha fatto! I testi ora si pagano

Smartphone

Alla fine YouTube Music l'ha fatto! I testi ora si pagano

#5
Analogue mette nelle mani dei giocatori i prototipi del Nintendo 64
1

Videogioco

Analogue mette nelle mani dei giocatori i prototipi del Nintendo 64

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

San Valentino, ma smart: la promo Unieuro che mette d’accordo cuore e tech

Altri temi

San Valentino, ma smart: la promo Unieuro che mette d’accordo cuore e tech

Di Dario De Vita
Migliori droni senza patentino (febbraio 2026)
1

Guida all'acquisto

Migliori droni senza patentino (febbraio 2026)

Di Dario De Vita, David Bossi
SwitchBot AI Hub porta l’AI edge nella smart home

Altri temi

SwitchBot AI Hub porta l’AI edge nella smart home

Di Antonello Buzzi
AliExpress scatenato! Coupon, PayPal e sconti di San Valentino da non perdere

Sponsorizzato

AliExpress scatenato! Coupon, PayPal e sconti di San Valentino da non perdere

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.