image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Formula 1, GP Qatar: orari e dove vederlo in TV e streaming Formula 1, GP Qatar: orari e dove vederlo in TV e streaming...
Immagine di 7 giorni di Black Friday su Amazon: ecco cosa tutti stanno ancora comprando 7 giorni di Black Friday su Amazon: ecco cosa tutti stanno a...

AGCOM: che ne direste di servizi clienti più efficienti ma a pagamento?

AGCOM ha indetto una consultazione pubblica sul servizio clienti degli operatori.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 27/09/2019 alle 17:14
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Le telefonate al servizio clienti sono oggetto di una consultazione pubblica indetta dall'AGCOM per stabilire a partire dal prossimo anno nuove regole e prescrizioni, fra cui la possibilità che diventino a pagamento. Attualmente sono obbligati alla fornitura gratuita di servizi di contatto gli operatori che forniscono servizi residenziali, mobili e Pay TV.

"Si ritiene, tuttavia, che per le finalità della regolamentazione - ovvero tutelare il consumatore nell’interazione con l’operatore e l’efficacia della relazione attraverso il servizio di contatto - gli standard minimi di qualità possano essere applicati ai soli servizi di contatto c.d. 'umani' per cui è possibile identificare l’agente (operatore) a cui si rivolge il consumatore per la richiesta o reclamo sul proprio servizio mobile, fisso, a banda larga, PayTV", sottolinea l'AGCOM.

telemarketing-1-32255.jpg

I canali di riferimento sono quello telefonico, web-chat, mail e posta ma il Garante domanda agli operatori se alcuni possano essere eliminati come forme di contatto obbligatorie. A parte la richiesta di confronto sugli standard e gli obiettivi di qualità, nonché l'attività di vigilanza, il tema più caldo è senza dubbio quello tariffario.

La gratuità non pare essere accompagnata da servizi considerati efficaci, quindi l'AGCOM si domanda se non sia il caso di importare alcuni modelli impiegati all'estero. Fermo restando il fatto che in caso di servizi a pagamento verrebbero imposti dei paletti, bisogna considerare che negli ultimi anni in molti paesi UE l'obbligo di gratuità è saltato contribuendo a innalzare la qualità finale.

Nella tariffazione sono stati imposti dei vincoli. "Vincoli che in alcuni casi hanno previsto la definizione di un costo massimo del servizio (non superiore al costo di una chiamata a numerazione geografica fissa o mobile), in altri casi la mancata imputazione di costi non efficaci (es. tempi di attesa) o di azzeramento in caso di non raggiungimento della finalità di assistenza (separazione dal servizio di contatto con finalità commerciali)", spiega l'AGCOM.

Ecco quindi che il Garante domanda ai consumatori se il fattore prezzo sarebbe caratterizzante per domandare informazioni o assistenza. E se "per migliorare la qualità del servizio di assistenza cliente, il servizio di contatto riservato all’assistenza e manutenzione dei prodotti/servizi contrattualizzati e alla gestione del contratto debba essere separato dal contatto per la richiesta di informazioni commerciali".

Un altro quesito riguarda la possibilità di proteggere alcune fasce della popolazione. "Alcune categorie, quali per esempio quelle sottoposte a particolari tutele socio-economiche (servizio universale, categorie protette), dovrebbero usufruire gratis del servizio di contatto? Se sì solo per finalità di assistenza o per tutti gli obblighi informativi?", conclude l'AGCOM.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

7 giorni di Black Friday su Amazon: ecco cosa tutti stanno ancora comprando

Altri temi

7 giorni di Black Friday su Amazon: ecco cosa tutti stanno ancora comprando

Di Dario De Vita
Formula 1, GP Qatar: orari e dove vederlo in TV e streaming

Altri temi

Formula 1, GP Qatar: orari e dove vederlo in TV e streaming

Di Dario De Vita
Black Friday Amazon: i Top Seller del giorno

Altri temi

Black Friday Amazon: i Top Seller del giorno

Di Dario De Vita
Finale Black Friday da Comet: aggiungi un voucher da 20€ ai tuoi acquisti

Altri temi

Finale Black Friday da Comet: aggiungi un voucher da 20€ ai tuoi acquisti

Di Dario De Vita
Il Black Friday di AliExpress si aggiorna: arrivano nuovi coupon da non perdere

Altri temi

Il Black Friday di AliExpress si aggiorna: arrivano nuovi coupon da non perdere

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.