HighPoint esibisce schede SATA RAID 6 a 8 canali

Il nostro reportage dal Computex continua con una carrellata di prodotti per l’archiviazione, con parecchie unità esterne per hard disk, NAS e controller RAID professionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HighPoint esibisce schede SATA RAID 6 a 8 canali

/

La RocketRAID 3220 è una scheda PCI-X a 133 MHz con otto porte Serial ATA. Usa due mini connettori SAS e sfrutta la caratteristica di moltiplicazione delle porte delle specifiche SATA 2.5 . La scheda support le modalità RAID più popolari, ovvero RAID 0 e 1, RAID 5, RAID 10, RAID 50 e RAID 6 con doppia ridondanza.

HighPoint fornisce i driver per tutte le versioni di Windows oltre che per Linux e FreeBSD. Se cercate una scheda PCI Express c?è la Rocket RAID 3320, che usa un connettore PCIe x8, ma che funziona tranquillamente anche in uno slot x16. Diversamente dal 3220, il 3320 usa normali porte SATA. Essendo a sua volta una scheda a otto canali, questo sarà anche il numero di porte SATA a bordo. Siccome PCI Express è popolare anche nei sistemi Mac, questo prodotto ha anche driver per Mac OS X. Higpoint furbamente ha progettato le schede per l?uso in server rackmount a profilo basso; il difetto è che la cache da 128 MB di memoria DDR è integrata nel controller, anche se questo non è poi necessariamente un male.

L?elenco delle caratteristiche è comparabile con quello delle schede di Accusys: battery backup opzionale, espansione di capacità online, auto rebuild, staggered spin-up per drive e migrazione a livello RAID, se per esempio bisogna trasformare un RAID 0 in un RAID 5.