Qnap mostra i nuovi NAS

Il nostro reportage dal Computex continua con una carrellata di prodotti per l’archiviazione, con parecchie unità esterne per hard disk, NAS e controller RAID professionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qnap mostra i nuovi NAS

Qnap è un'altra società specializzata in involucri esterni per dischi fissi e NAS. Al Computex 2007 ha mostrato una versione rinnovata della TurboStation TS209, un'unità che ospita fino a due drive SATA configurabili in RAID 1 e hot swappable. Il Firmware è in grado di gestire varie applicazioni server, dalla condivisione dei file ai database.

Qnap TS209 Pro Turbostation.

L'unità di backup Qnap Qback 25 ospita un disco per notebook da 2,5" e offre la possibilità di dividerlo in due partizioni: una pubblica e una cifrata con chiave AES a 256 bit. Qnap assieme al prodotto fornisce anche un software di backup per Windows e dischi opzionali da 60 a 160 GB.

HDD da 2,5" basati su Compact Flash con RAID: Apacer SRFD

/

Avreste mai immaginato di usare una o due Compact Flash come dispositivo di archiviazione principale? Apacer con SFRD consente di usare una o due schede di memoria CF in configurazione RAID 0 o RAID 1.Immaginate un drive con le stesse dimensioni di un disco fisso da 2,5" ma che, grazie a un controller speciale, fa funzionare due Compact Flash in modalità RAID. È esattamente quello che Apacer fa con SFRD. Questo prodotto usa un?interfaccia SATA/300 e supporta sia RAID 0 che RAID 1, impostabili tramite mini interruttori DIP. Considerando che le schede CF attuali possono raggiungere 30 MB/s di transfer rate, un RAID 0 striping risulterebbe in un massimo teorico di circa 60 MB/s. Il tutto ha anche un vantaggio: l?utente può aggiornare il proprio drive via via che escono nuove schede più veloci.