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a cura di Dario D'Elia

AirHelp, la specialista nella richiesta di risarcimenti aerei, ha attivato sulla sua piattaforma online "Lara", una intelligenza artificiale in grado di valutare la fattibilità di un reclamo in tribunale e le sue possibilità di vittoria.

Si tratta di una sorta di avvocato virtuale capace di comprendere "in tempo reale la validità di un ricorso davanti alla corte e le sue possibilità di successo attraverso un'attenta analisi che prende in esame lo stato dei voli, le statistiche degli aeroporti, le condizioni meteorologiche e altri fattori, districandosi in statuti internazionali complessi". La sua abilità si deve non solo alla capacità di aver appreso 30 giurisdizioni differenti ma anche di evolversi grazie alle Reti Neurali Convoluzionali (Convolutional Neural Networks).

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"Lara" di fatto integra "Herman", il primo "modello" di avvocato virtuale di AirHelp progettato per predisporre il più rapidamente possibile le operazioni giudiziarie dei ricorsi dovuti a ritardi, cancellazioni o overbooking.

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Il margine di errore è molto soddisfacente: esprime valutazioni corrette nel 96% dei casi rispetto al tasso medio del 91% in scenari simili, ed è già stata utilizzata con successo in oltre 16.000 casi. "È però importante sottolineare che l'introduzione del nuovo avvocato con IA all'interno dell'operatività aziendale di AirHelp non andrà ad inficiare il numero di avvocati assunti, anzi porterà loro beneficio liberandoli dall'onere di attività amministrative ripetitive: garantirà infatti una maggior tutela dei diritti del lavoro e della proprietà intellettuale", puntualizza AirHelp. 

"L'intelligenza artificiale, in definitiva, non potrà sostituire completamente gli esseri umani: continueranno a eccellere ogni volta che servono pensiero originale e creatività, ad esempio nel prevedere le mosse della controparte negoziale".

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Insomma, il punto di forza è nel trasferimento di conoscenze tra avvocati umani e algoritmi basati sull'intelligenza artificiale. Senza contare la cosiddetta "democratizzazione della giustizia", poiché vengono aiutate le persone di tutto il mondo per far valere diritti indipendentemente dalle risorse finanziarie.

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"Dal momento in cui abbiamo ampliato i nostri servizi con l'utilizzo di IA attraverso Herman, abbiamo assistito a un'incredibile crescita dell'efficienza nell'elaborazione delle richieste di ritardo di volo", ha commentato Henrik Zillmer, AD di AirHelp. "L'ingresso di Lara nel team consentirà alla coppia di avvocati virtuali dotati di IA di gestire non solo il trattamento delle richieste di risarcimento, ma di determinare la fattibilità di un reclamo e le sue possibilità di vincita se si arriva in tribunale. I consumatori trarranno vantaggio dalla loro precisione, inoltre consentiranno alla nostra azienda di continuare a innovare per supportarli al meglio".

Da ricordare che secondo un recente studio di AirHelp ogni anno sono 13 milioni i passeggeri europei che rinunciano a 5 miliardi di euro di risarcimenti.