Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
IoT

Alimenti senza glutine, tester portatile sempre in tasca

Molte persone sono intolleranti al glutine, altre semplicemente eliminandolo dalla dieta si sentono meglio. In un modo o nell'altro, negli ultimi anni la diffusione di alimenti senza glutine è esplosa, sulla spinta di una richiesta crescente. Non sempre però si può sapere l'esatta composizione degli alimenti, magari quando si esce a cena.

nima 02 JPG

Per tutti gli intolleranti o chi non vuole ingerire glutine, la startup 6SensorLabs di San Francisco ha creato Nima, un sensore di glutine portatile, una sorta di mini laboratorio tascabile per l'analisi degli alimenti. È dotato di una batteria LiPo da 320 mAh che permette più di 20 test e si connette agli smartphone tramite Bluetooth LE.

nima 01 JPG

Tutto quello che si deve fare è prendere un piccolo campione di cibo delle dimensioni di un'unghia e posizionarlo all'interno di una capsula monouso dotata di una striscia di anticorpi. Posizionata la capsula in Nima, bisogna attendere circa due minuti per l'analisi. Il dispositivo è in grado di rilevare 20 parti per milione di glutine e avvisare l'utente della presenza o assenza della proteina con una faccia felice o triste su un display. Nima invia una notifica al telefono quando il test è completo.

Shirene Yates, amministratore delegato di 6SensorLabs, ha spiegato a PCWorld che Nima però è molto di più: è anche un mezzo per restituire libertà a chi vuole uscire a cena con gli amici senza dover temere d'ingerire glutine.

"Le persone che hanno intolleranze alimentari sono preoccupate di uscire a mangiare con altre persone", ha spiegato. E se il dispositivo elimina il pericolo d'incappare in un alimento con il glutine, grazie a un'app a corredo le persone potranno condividere in una sorta di social network le pietanze analizzate e l'eventuale presenza o assenza della proteina.

Il dispositivo di 6SensorLabs è in beta test e l'azienda afferma che ha un'accuratezza del 99,5%. Si può prenotare Nima per 199 dollari e sarà possibile acquistarlo in estate a 249 dollari. Il dispositivo è accompagnato da tre capsule e si possono acquistare pacchetti da 12 a 48 dollari. In promozione c'è il dispositivo con un pacchetto da 12 capsule a 247 dollari.

Zero glutine. Ricette e preparazioni per una cucina buona e sicura Zero glutine. Ricette e preparazioni per una cucina buona e sicura
  

Le Mie Ricette Paleo: Zero grano - Zero glutine - Zero lattosio Le Mie Ricette Paleo: Zero grano – Zero glutine – Zero lattosio