Test - risoluzione

Prestazioni elevatissime in un corpo macchina di medio livello efficace e ben progettato per la Sony Alpha 77, la massima espressione della tecnologia translucent. Forte della nitidissime ottiche Zeiss, potrà dare del filo da torcere a qualunque avversario, ma il mirino elettronico resta un limite per chi proviene dal mondo reflex.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - risoluzione

La A77 mostra di poter raggiungere eccellenti picchi di risoluzione. A 100 ISO, la curva non compensata la accredita di quasi 2300 LW/PH, ma in realtà con un pizzico di elaborazione è facile superare le 2500, come testimonia anche l'analisi visiva del target - la completa estinzione del pattern si ha solo a 2800 LW/PH.

L'analisi degli stessi target mostra con quest'ottica un'aberrazione cromatica particolarmente contenuta tanto al centro, dove è praticamente inesistente (0,06 pixel) quanto ai bordi (1,23 pixel).

La situazione non peggiora drasticamente al crescere della sensibilità. Ancora a 6400 ISO, il pattern si estingue completamente tra le 2000 e le 2200 LW/PH, e rileviamo un'aberrazione cromatica di 0,57 pixel al centro, di 1,99 pixel ai bordi. Dal punto di vista della reale risoluzione, quindi, nonostante il rumore visibile, la A77 mantiene prestazioni consistenti anche ad altissima sensibilità.