Altec propone suono professionale con gli altoparlanti Lansing FX 6021

Altec sostiene di aver stabilito un legame con il mondo del suono professionale grazie ai suoi ultimi altoparlanti, gli FX 6021. Il sistema 2.1 di Altec è davvero all'altezza di tali pretese?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Introduction

La tecnologia usata da Altec, conosciuta con il nome di InConcert Technology, è derivata - sebbene il legame non sia dichiarato in maniera esplicita - da quella del "line array", ed è oggi universalmente usata per la riproduzione di suono ad alta potenza, come nei concerti o altre manifestazioni importanti. La tecnica fu perfezionata da uno studioso Francese, il Dr. Christian Heil, ed è stata utilizzata nei sistemi di riproduzione dalla L-Acoustics,in particolare nel loro primo sistema del genere, il V-DOSC, che è poi diventato o standard nel suo genere. Tutti i maggiori produttori hanno adottato questo standard, che è diventato imbattibile in termini di qualità.

Introduction

Il sistema V-DOSC di L-Acoustics, combinato con altri elementi DV-DOSC (in fondo alla colonna) è usato nel famoso teatro parigino ?Olympia?.

La relazione tra un sistema alto una decina di metri che assorbe dozzine di kilowatts e un sistema 2.1 per un PC domestico potrebbe non apparire molto chiaro. Tenteremo di chiarirlo, ma i principi di acustica necessaria potrebbero risultare non chiari ai profani; quindi tenteremo di semplificare quanto possibile, lasciando da parte i termini e i concetti più complessi. Se la tecnica del Line Array risulta di vostro interesse, troverete più informazioni nella letteratura specializzata, a cominciare dal sito della L-Acoustics.