Altoparlanti per PC Logitech Z Cinéma 2.1

Godere dell'audio multicanale dei film, senza un sistema con altoparlanti multipli, è sempre un'impresa difficile. Con tre soli altoparlanti, e un sistema di simulazione software, si può ottenere una simulazione. Logitech propone un sistema di altoparlanti 2.1, pensato espressamente per godersi il cinema. Vediamo come se la cava il sistema Z Cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Il sistema Z Cinéma è dotata di due satelliti molto simili a quelli delle Z-10, ma, a parte questo, questo nuovo sistema si colloca in una fascia superiore, a cominciare dal fatto che si tratta di un sistema 2.1. La dicitura "Cinéma", però, solleva qualche sospetto, visto che si affida ad un sistema di elaborazione software per simulare la presenza di più altoparlanti. Le Z Cinéma, in ogni caso, non sono un semplice sistema di diffusione, perché, grazie al collegamento USB, si comportano in maniera del tutto simile ad una scheda audio esterna. Tra gli "effetti collaterali" segnaliamo il fatto che funzionano solo con alcune versioni di Windows (XP Media Center Edition, Vista Home Premium e Vista Ultimate). Nella confezione trovate anche un telecomando Media Center.

Grandi, ma facili da installare

Ognuno dei due satelliti è un sistema a due vie, con woofer da 8 cm e tweeter da 3 cm, né piccolo né particolarmente curato dal punto di vista del design. Alti 25 cm e profondi 11, sono delle vere e proprie casse stereo che possono essere messe o sulla scrivania, sottraendo ad essa parecchio spazio, o installate a muro. Sulla parte posteriore troviamo i fori predisposti per il fissaggio a muro, ma la confezione non comprende i relativi supporti.

Il subwoofer è decisamente grande (è profondo ben 41 cm) e pesante, un ingombro indispensabile per ottenere suoni bassi corretti. Sul sistema non ci sono pulsanti di controllo, quindi bisogna fare tutto con il telecomando. I connettori audio (ingresso per lettori MP3 e uscita cuffie) si trovano sul satellite destro. La porta USB è sul subwoofer, dal quale partono due cavi, piuttosto corti, che portano l'audio ai due satelliti. Impossibile quindi allontanare più di tanto i satelliti dal subwoofer, così come le Z Cinéma dal PC. Il subwoofer monta un cono da 20 cm, caricato in bass-reflex e con uno sfiato sulla parte laterale, nonché l'alimentatore e l'amplificatore. Logitech non ha lasciato le cose a metà: l'amplificatore è a tre canali e la potenza è più che sufficiente per garantire al tempo stesso una buona dinamica e una bassa distorsione.

Caratteristiche tecniche

- Potenza subwoofer: 110 W

- Potenza satelliti: 2 x 26 W + 2 x 9 W

- Risposta in frequenza: ND

- Ingressi: USB + 1 line-in

- Uscita cuffie: jack 3.5 mm

- Satelliti: midrange da 80 mm + tweeter dome 30 mm

- Subwoofer: woofer de 20 cm

- Dimensioni satelliti: 250,4 mm x 115 mm x 112,4 mm

- Dimensioni subwoofer: 292,4 mm x 290,6 mm x 413,9 mm