Tom's Hardware Italia
Streaming e Web Service

Amazon Business: funzionamento e vantaggi

Scopriamo come funziona e quali sono i vantaggi di Amazon Business, il nuovo negozio online di Amazon pensato per professionisti e aziende.

Amazon Business è il nuovo negozio online di Amazon interamente dedicato ad aziende e professionisti. Il suo funzionamento sostanzialmente è quello che tutti conosciamo ma sullo store è possibile trovare oltre 25 milioni di prodotti, molti dei quali specifici per il target a cui Amazon business si rivolge. Sarà così ad esempio possibile acquistare o vendere computer, stampanti, mobili e arredi per ufficio, materiale di cancelleria, prodotti per l’igiene e la pulizia e tanto altro.

Oltre ai prodotti commerciali dedicati Amazon Business mette anche a disposizione tutta una serie di vantaggi, pensati proprio per professionisti e aziende, come ad esempio gestione semplificata delle fatture. Infine come sulla controparte consumer, anche qui esiste l’abbonamento Prime, con tutti i vantaggi connessi.

Come funziona

Amazon Business è molto simile all’Amazon che tutti conosciamo, ma prima di poterlo utilizzare è necessario creare un account aziendale, o convertire il proprio account attuale in uno Business, trasferendo anche il proprio indirizzo email e lo storico degli ordini. In questo secondo caso la procedura è la seguente.

  • Per prima cosa clicchiamo su Crea un account gratis
  • Nel form che si aprirà inseriamo un nuovo indirizzo email per un nuovo account oppure l’indirizzo email attuale se vogliamo convertire il nostro account consumer in business e clicchiamo su Invia
  • Nel secondo passaggio inseriamo nome e password e clicchiamo nuovamente su Passo successivo
  • Nella schermata successiva bisognerà inserire informazioni aziendali, partita IVA e indirizzo, cliccando nuovamente su Invia per concludere l’operazione

Quali sono i vantaggi?

Trattandosi di una piattaforma dedicata al Business è ovvio che offra tutta una serie di funzionalità e vantaggi specifici. Anzitutto infatti è possibile aggiungere più utenti a un singolo account e creare diversi gruppi, condividendo anche le modalità di pagamento. Tramite lo strumento di Analisi acquisti inoltre le aziende potranno tracciare e analizzare le varie spese effettuate con il proprio account, gli ordini, i resi e i rimborsi, con la possibilità di utilizzare anche filtri e colonne personalizzabili. Ma ovviamente non è tutto.

Con Amazon Business infatti è possibile visualizzare i prezzi di ogni prodotto al netto dell’IVA, gestire il catalogo grazie alla possibilità di specificare preferenze su prodotti e venditori, limitare certe categorie di prodotti e generare avvisi se qualcuno cerca di acquistare prodotti non permessi, associare un numero d’ordine, codice progetto, centro di pagamento ai propri ordini, così da associarli velocemente alle fatture, integrare Amazon Business ai propri sistemi online come ad esempio Coupa, JAGGAER o SAP Ariba, o utilizzare entrambi e ridurre le spese grazie alla semplice procedura di restituzione prodotto, che permette di tenere solo quello che realmente serve alla propria impresa.

Infine l’utente ha a disposizione tutta una serie di interessanti soluzioni per la gestione semplificata delle fatture. Ad esempio, per gli ordini relativi a prodotti venduti e spediti da Amazon e per alcuni venditori Amazon Marketplace verrà emessa in automatico la fattura elettronica in formato XML-PA, mentre in generale le fatture elettroniche saranno inviate con le modalità previste dal Sistema di Interscambio alla casella di posta elettronica certificata fornita dall’utente.

amazon_business

È inoltre possibile stampare la ricevuta d’acquisto o una copia leggibile della fattura in formato XML-PA direttamente da “I miei ordini” o nella sezione Analisi acquisti, per tutti gli ordini con fattura elettronica, mentre per quelli che non la richiedono sarò disponibile la fattura in formato PDF.

Le fatture inoltre possono contenere tutti i dettagli più importanti come i numeri degli ordini d’acquisto e altri campi personalizzabili, in modo da riconciliarle facilmente con i propri pagamenti. Disponibile anche la possibilità di attivare le politiche di fatturazione, così da segnalare tutti i prodotti per cui non è disponibile in automatico una fattura.

Insomma, Amazon Business è uno strumento potente e flessibile per professionisti e aziende, che consente di gestire al meglio e in modo efficiente i propri acquisti. L’iscrizione inoltre è gratuita, quindi vale la pena di provarlo e giudicare da sé.