Amazon, tramite la controllata Kuiper, giovedì ha chiesto il permesso alla Federal Communications Commission per procedere con il lancio dei suoi 3.236 satelliti dedicati ai servizi banda larga. Questo è il primo passo del colosso statunitense verso la conquista del mercato satellitare dedicato alla connettività Internet: la sfida è di coprire gli Stati Uniti e parzialmente l'Alaska.
"Il sistema di Kuiper copre l'area tra 56 ° N e 56 ° S di latitudine", si legge nella documentazione, segnalata da Arstechnica. "Di conseguenza, i clienti di tutto il continente americano, delle Hawaii e di tutti i territori degli Stati Uniti avranno accesso ai servizi del sistema di Kuiper, così come i clienti in molti altri paesi all'interno dell'area di copertura. Il sistema di Kuiper non fornirà FSS [servizio satellitare fisso ] nella maggior parte dell'Alaska poiché l'elevata latitudine dello stato è al di fuori dell'area di copertura".
Nello specifico si parla di satelliti ad altitudini di 590 km, 610 km e 630 km, inserendo il sistema nella categoria di orbita bassa. Un po' come ha chiesto di fare anche SpaceX per i suoi futuri 12.000 satelliti, OneWeb , Space Norway e Telesat. La peculiarità dell'orbita bassa è di consentire una latenza migliore rispetto ai servizi satellitari tradizionali.
Non è chiaro quando Amazon abbia intenzione di erogare i servizi, ma le norme della FCC prevedono il lancio del 50% dei satelliti entro sei anni dall'autorizzazione e tutti entro nove anni – a meno di deroghe. Indicativamente procederà in cinque fasi e inizierà le operazioni commerciali dopo il lancio di 578 satelliti della prima fase. Ovviamente sono previste anche stazioni terra che saranno collegate alle dorsali in fibra e punti di scambio: il numero sarà analogo a quello dei satelliti.
"Si tratta di un progetto a lungo termine che prevede di servire decine di milioni di persone prive dell'accesso di base a Internet a banda larga", ha assicurato Amazon, aggiungendo che intende offrire un servizio a banda larga attraverso partnership con altre società.
Da rilevare però che la prospettiva non è solo quella di fornire connettività residenziale e aziendale, ma anche servizi mobili. Insomma, i piccoli provider potranno approfittarne per raggiungere le aree rurali e quindi sarà da capire se l'azienda si concentrerà solo sulla vendita all'ingrosso o anche consumer.
"Il sistema Kuiper contribuirà a colmare le lacune nella copertura completando gli sforzi dei provider terrestri fissi e mobili e raggiungendo alcune delle aree più remote e difficili da dove spesso è geograficamente difficile o proibitivo dal punto di vista dei costi per i fornitori di servizi terrestri operare oggi ", ha sottolineato Amazon. Il colosso online ha aggiunto che venderà servizi di backhaul ai provider Internet.
Prezzi e prestazioni comunque non sono stati ancora comunicati.