e-Gov

Amazon ha venduto Kindle, ebook e Galaxy S II a volontà

Amazon ha pubblicato alcuni dati sulle vendite natalizie. Trattandosi del principale negozio online, si tratta di informazioni interessanti, benché poche siano state corredate da dati. "Il 26 novembre si è rivelato il giorno di picco di questa stagione natalizia per Amazon, data in cui i clienti di tutto il mondo hanno ordinato 26,5 milioni di prodotti raggiungendo un risultato record di 306 prodotti richiesti al secondo. Per il centro di distribuzione italiano di Castel San Giovanni, il giorno di più intenso lavoro è stato il 17 dicembre", si legge in una nota stampa.

Amazon parla anche di "dispositivi della famiglia Kindle molto richiesti dai clienti", con il Kindle Fire HD che si merita l'appellativo di "prodotto più venduto al mondo a partire dalla data di lancio". Parole di Amazon, ovviamente senza uno straccio di dato, per il momento.

In Italia, tre ebook Kindle su cinque della classifica dei più venduti del 2012 sono stati scritti da E. L. James. Abbiamo infatti "Cinquanta sfumature di Grigio" in prima posizione, seguito da "Cinquanta sfumature di Nero" in seconda posizione e, al quarto posto, da "Cinquanta sfumature di Rosso". "Vita di Pi" di Yann Martel, è stato l'ebook Kindle più venduto di questa stagione natalizia, seguito da "Follie di Brooklyn" di Paul Aster e "L'inverno del mondo 2" di Ken Follet.

Inoltre, oltre ai Kindle, tra i prodotti più venduti su Amazon.it troviamo il Samsung Galaxy S II, sia in versione bianca che nera, la fotocamera Sony DSC-RX100, la console Nintendo Wii, Call Of Duty (COD): Black Ops II, il Nintendo 3DS XL, il Samsung Galaxy Note 10.1, l'hard disk esterno Western Digital Elements da 2TB e, strano ma vero, la PlayStation Vita in versione Wi-Fi.

Infine, tra i giocattoli si segnalano i LEGO, con City 7939 (Treno merci) e City 7938 (Treno passeggeri), Barbie W3141 La casa di Malibu e gli Emotion Pets "Il mio Pony Toffee" e "Il mio coniglietto Milky" di Giochi Preziosi.