Amazon presenta uno store di musica digitale

Amazon toglie i veli al suo anti-iTunes. La mancanza di DRM, un vasto catalogo e prezzi concorrenziali sono i punti cardine del progetto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Amazon ha presentato la versionebeta del suo store musicale online. Il nuovo servizio del sito Internetconta su un catalogo di 2 milioni di canzoni completamente prive di DRM e sipreannuncia come un agguerrito concorrente per Apple iTunes. Le etichette chehanno firmato un contratto con Amazon sono Universal Music Group ed EMI.

La musica priva di vincoli può essere ascoltata innumerevoli volte e sudiversi dispositivi multimediali. I prezzi dello store musicale Amazon sono di 89cent per le canzoni più popolari e di 99 cent per l'offerta restante. Gli albumhanno un prezzo variabile da 5,99 dollari a 9,99 dollari, mentre quelli più popolarisaranno disponibili a 8,99 dollari.

Il bitrate di tutte le canzoni èdi 256 Kbps, segno che Amazon non vuole concorrere con Apple solamente perofferta e prezzi ma anche per qualità audio.

"Abbiamo dato ai consumatorimaggior scelta, più selezione e prezzi più bassi", ha dichiarato BillCarr, vice presidente per la musica digitale di Amazon.com.