Anche Amazon adesso ha un mapping 3D di qualità

Amazon ha acquistato la startup UpNext, specializzata nel mapping 3D. Si presume che questa mossa possa preludere a un Kindle Fire di seconda generazione con supporto A-GPS.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon ha acquisito la startup specializzata in mapping 3D UpNext. Ecco quindi un altro concorrente per il mercato della navigazione digitale. Probabile quindi che in futuro il Kindle Fire venga dotato di default di un'applicazione nativa, invece che affidarsi come oggi a soluzioni terze. Con l'avvento del Kindle Fire 2 poi potrebbe essere introdotto anche il supporto A-GPS: in questo mondo la competizione con i correnti sarebbe finalmente ad armi pari.

UpNext

UpNext nasce nel 2007 da un progetto di studenti. Raj Advani, Vik Advani, Robin Har e Danny Moon creano a New York una startup che in poco tempo si distingue per la realizzazione di mappe cittadine dettagliate in 3D. Nel 2011 con 500mila dollari provenienti da venture capital prendono il volo; il resto è storia.

Il prezzo di acquisto della società non è stato svelato, ma secondo indiscrezioni i giovani fondatori avrebbero ricevuto 5 volte il ritorno di investimento rispetto a 16 mesi fa. E come parte dell'accordo guideranno il progetto di sviluppo dai laboratori Amazon di Seattle.

Al momento l'app di UpNext è disponibile per iPad, iPhone e dispostivi Android. Copre 50 città statunitensi, di cui 23 nei minimi dettagli. Da rilevare il recente accordo della società con la NFL per lo sviluppo delle guide per il Super Bowl che includono le mappe 3D degli stadi e dei dintorni. Una delle peculiarità di queste mappe 3D è che si può virtualmente far cadere lo sguardo nelle strade e con il semplice tocco sullo schermo ottenere le informazioni dei palazzi e differenti prospettive di visione.