Anche Wind con i 1000 Mega a Perugia, grazie a ENEL

Wind ha collegato le prime due utenze 1000 Mega a Perugia grazie al tratto FTTH di ENEL. Mancano all'appello solo Tiscali e Fastweb.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wind ha collegato i primi due clienti fibra 1000 Mega alla nuova centrale ENEL di Perugia. Stando a quanto riporta l'ANSA il primo concorrente di TIM, per numero di clienti residenziali su rete fissa, ha attivato due collegamenti in banda ultralarga alla centrale ENEL e poi sfruttato la rete in fibra di quest'ultima per raggiungere le abitazioni. Siamo comunque in attesa di ulteriori dettagli da parte di Wind.

vodafone perugia
Vodafone a Perugia

Per quanto riguarda Vodafone, coinvolta fin dall'inizio nel progetto perugino, Tom's Hardware ha avuto conferma da fonti autorevoli vicine all'azienda che il primo servizio attivo a 1000 Megabit al secondo rientra ancora nella fase pilota. Sul territorio non è stata ancora formulata un'offerta commerciale, ma il cliente attivo a Perugia gode comunque del pacchetto Vodafone Super Fibra da 25 euro al mese (poi 29 euro dopo 12 mensilità).

Tiscali e Fastweb invece risultano ancora in trattativa per il progetto ENEL Open Fiber, ma l'AD Tommaso Pompei ieri ha anticipato che presto ci saranno nuovi annunci. Ormai i tempi sono maturi per partnerhip nazionali ad ampio respiro. Anche la recente vittoria di ENEL sul fronte Metroweb lascia intendere che la strategia dell'AD Francesco Starace sta funzionando.

Aggiornamento. Wind ha confermato a Tom's Hardware che i test prestazionali sono stati effettuati come avviene con tutti i clienti. La collaborazione con ENEL Open Fiber è già ampiamente operativa a Perugia, quindi per le tempistiche dei servizi valgono le indicazioni date da ENEL (entro fine anno almeno l'80% della città). Infine Wind sarà presente in tutte le città del progetto ENEL.