MegaProxy

Scrivere da dietro un monitor non significa essere anonimi. I computer collegati a Internet inviano molte informazioni, dalle quali è possibile risalire alla persona fisica. Ecco una serie di suggerimenti su come proteggere la propria privacy.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MegaProxy

I servizi di cui abbiamo parlato fin'ora richiedono tutti un client installato sul computer. Esistono, però, anche soluzioni online, come il pacchetto offerto da MegaProxy. Le offerte sono due: la prima è totalmente gratuita, e prevede un livello basico d'anonimato e sicurezza, la seconda, per $9,99 ogni 3 mesi, offre qualche caratteristica aggiuntiva.

Abbiamo preso in considerazione l'offerta gratuita, perfettamente in linea con lo spirito di quest'articolo. MegaProxy non offre un periodo di prova gratuito del suo servizio SSL.  A parte questo, il servizio di MegaProxy fa quello che promette, abbastanza bene.

MegaProxy : configurazione delle preferenze. Le aree bloccate sono quelle a pagamento.

Megaproxy s'integra con il browser tramite una barra degli strumenti aggiuntiva (toolbar), che permette di gestire la navigazione anonima. Oltre al nuovo indirizzo IP, MegaProxy offre anche la possibilità di nascondere il browser e il sistema operativo in uso, che normalmente possono essere individuati. Nasconde anche le informazioni sulla pagina da cui provenite. L'offerta gratuita include anche la crittografia e la modifica di cookie, da permanenti a "solo sessione", aumentando ancora la privacy: il limite è di venti cookie.

Nel test ProxyJudge il servizio di MegaProxy ha fatto segnare buoni risultati: infatti non è stato rilevato nessun proxy.

Il servizio gratuito di MegaProxy permette di navigare autonomamente, ma c'è qualche restrizione. I file flash non sono filtrati, per esempio, e ci sono dei limiti anche nella compilazione dei form online e negli accessi remoti. C'è anche un altro limite: potrete visitare al massimo 60 pagine in cinque ore.

I file flash, con MegaProxy, sono limitati.

Le restrizioni scompaiono con l'abbonamento, che costa $9,99 per tre mesi, circa $40 l'anno. Dal punto di vista della privacy, si aggiungono la crittografia SSL e una funzione che blocca l'immagazzinamento dei dati nella cache del browser.