Vidalia

Scrivere da dietro un monitor non significa essere anonimi. I computer collegati a Internet inviano molte informazioni, dalle quali è possibile risalire alla persona fisica. Ecco una serie di suggerimenti su come proteggere la propria privacy.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vidalia

Ci sono molti proxy pubblici in Internet, al giorno d'oggi, ma il router "onion" di Tor serve specificamente a fornire navigazione anonima ai suoi utenti. Secondo gli autori del progetto Tor, ci sono centinaia di migliaia di persone che usano la rete Tor per proteggere la loro intimità. È vero che Tor è molto popolare, ma senza Vidalia sarebbe molto difficile da usare.

Vidalia è un applicazione completa, che include la rete Tor, il proxy locale Privoxy e l'interfaccia grafica. Con un solo download avrete un proxy locale sulla vostra macchina, chiamato Privoxy, e un applicazione per collegarvi anonimamente tramite Tor.

Il pannello di controllo di Vidalia

Il pannello di controllo mostra lo stato della connessione Tor, e permette di attivarla a piacere. È anche possibile cambiare proxy, con il pulsante "Use A New Identiy". Vidalia offre anche un grafico della banda, per controllare quanti dati avete spedito tramite Tor. Se siete curiosi di sapere quanto è grande la rete Tor, e come scorre il traffico al suo interno, potete farlo tramite l'opzione per "vedere" la rete.

Vidalia: la mappa della rete Tor mostra l'attività delle connessioni

Ci sono diversi modi di integrare Vidalia con le vostre applicazioni preferite. Potete semplicemente impostare il proxy locale nel vostro browser preferito, secondo le impostazioni da voi scelte, nell'applicazione Vidalia. Per gli utenti di Mozilla Firefox è anche più semplice, visto che basta scaricare l'estensione TorButton; una volta installato, un piccolo indicatore nella parte inferiore della finestra permette di attivare e disattivare la navigazione anonima.

Vidalia rende Tor facile da usare, ma ci sono alcuni aspetti che restano complessi. Per esempio, non c'è un modo semplice di abilitare/disabilitare un proxy SSL, e nemmeno una maniera per assicurarsi che il proxy scelto sia davvero anonimo.

Con il nostro script ProxyJudge (http://www.proxyserverprivacy.com/adv-free-proxy-detector.shtml), abbiamo potuto rilevare che alcuni proxy erano anonimi, mentre altri rivelavano la loro natura. Anche Vidalia pesa sulla velocità della connessione. Alcuni server Tor non pesano per più del 25% su questo parametro, ma altri superano l'80%.

Vidalia è un applicazione gratuita e Open Source. Potete anche (se è nel vostro stile) dare un'occhiata al codice sorgente, modificarlo o espanderlo, se lo ritenete opportuno.