Conclusioni

Scrivere da dietro un monitor non significa essere anonimi. I computer collegati a Internet inviano molte informazioni, dalle quali è possibile risalire alla persona fisica. Ecco una serie di suggerimenti su come proteggere la propria privacy.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Nascondere il proprio indirizzo IP, o farlo sembrare un altro, è piuttosto semplice. Non ci sono, tra l'altro, solo gli strumenti di cui vi abbiamo parlato: basta fare un ricerca con la stringa "open proxy" per scoprire le numerose alternative possibili, comprese liste di proxy pronte all'uso. Impostare il browser per usare un proxy, invece di collegarsi direttamente ad Internet, è un gioco da ragazzi. Il problema, semmai, sta nel trovare un proxy affidabile.

Nel caso di Anonymizer il servizio IP è facile da impostare ed usare, e si ha sempre il quadro della situazione sott'occhio. I filtri anti phishing/pharming sono un surplus molto interessante. I limiti dell'indirizzo IP sono due: quello geografico, giacché l'indirizzo può essere solo negli USA, e il fatto che si può avere un solo IP anonimo al giorno. Anonymizer non ha un'interfaccia online, quindi è limitato all'installazione locale. Tra i prodotti a pagamento si piazza tra i buoni affari, con il suo costo di $29,99 l'anno.

NetConceal offre più proxy tra cui scegliere, ma impallidisce di fronte alla semplicità d'uso di Anonymizer. D'altra parte, è molto economico, con i suoi $24,95.

Il pacchetto di Vidalia per la rete Tor è una scelta migliore, rispetto a NetConceal, oltre al fatto che è gratuito. La possibilità di collegarsi ad una rete di servers proxy è ottima, anche se non tutti i proxy della rete hanno la stessa qualità.

Anonymouse.org e Megaproxy sono molto simili tra loro, ma MegaProxy non è stato riconosciuto come proxy, nel nostro test, un vantaggio notevole. Megaproxy, però, ha qualche limite, nella versione gratuita: quello più rilevante sono le 60 pagine in cinque ore. Entrambi i servizi hanno una versione a pagamento, che migliora sia la privacy sia la velocità. Anonymouse costa $38/anno, mentre Megaproxy ne costa 40. Il secondo, però, si può acquistare anche solo per tre mesi.

Se cercate un servizio online gratuito, la risposta è Anonymouse; se, invece, siete disposti a pagare, MegaProxy offre qualcosa in più, grazie soprattutto alla gestione della cache.

Anonyizer è un buon servizio, se non vi disturba avere un indirizzo statunitense. Per chi vuole qualcosa in più, il punto di partenza è certamente Vidalia.

Ricordiamo che nessuno di questi servizi offre una protezione assoluta del vostro IP e della vostra identità, ma sono certamente un passo avanti rispetto ad un browser standard.