Prendiamoci gioco di ISIS, insieme. È l'appello lanciato da Anonymous sul web, indicando la data dell'11 dicembre, questo venerdì, come il giorno della chiamata alle armi (virtuali) contro il Califfato e i suoi seguaci.

In un messaggio pubblicato su Ghostbin si chiede a chiunque voglia partecipare - non servono particolari competenze - di pubblicare foto o video che deridano gli jihadisti, accompagnate dagli hashtag #Daesh e #Daeshbags, sui principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e YouTube).
Si tratta di un nuovo filone, decisamente più scherzoso, delle operazioni degli hacktivisti di Anonymous contro la propaganda dell'ISIS online, partita dopo i fatti di Charlie Hebdo e riavviata dopo gli attacchi terroristici di Parigi. Finora il gruppo ha favorito la chiusura di migliaia di account Twitter e messo offline alcuni siti ricollegabili ai jihadisti.

Secondo gli hacktivisti questo "trolling day" dimostrerà che ci sono più persone contro ISIS che a suo favore e permetterà di lanciare un messaggio positivo: il mondo non ha paura. Oltre alle foto di scherno Anonymous chiede anche di pubblicare, a chi ne conosce, gli account di membri dell'organizzazione terroristica. "L'11 dicembre dimostreremo loro che non abbiamo paura. Li derideremo per gli idioti che sono", ha aggiunto Anonymous nel proprio appello.
![]() | Netgear D6400 |