AOL a prezzi modici per Yahoo e Microsoft

Time Warner vuole approfittare del confronto tra Yahoo e Microsoft per vendere AOL

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Time Warner vuole decisamente disfarsi di AOL, e ogni tentativo di persuasione è ormai indirizzato verso Yahoo e Microsoft. Insomma, è un momento decisivo per l'IT statunitense: tre protagonisti sono in ballo, ma non è ancora chiaro quali saranno la coppia e lo sconsolato single.

Mentre le dirigenze di Microsoft e Yahoo continuano a discutere di fusioni, Time Warner ha deciso di approfittarne per flirtare con entrambi. "Non vedo perché si debba concretizzare adesso una mossa con ancora tutti i pezzi sulla scacchiera", ha dichiarato Richard Greenfield, analista di Pali Capital che si occupa di Time Warner, ricordando l'importanza della prossima riunione degli azionisti Yahoo. Già, ma per come vanno le cose in AOL, Time Warner pensa solo alla vendita. Negli anni si è concretizzata non solo una consistente perdita di immagine ma anche una contrazione del fatturato pubblicitario.

Le attuali stime sul valore di AOL si mantengono comunque al di sotto dei 13 miliardi di dollari, qualcuno dice anche poco più di 9 miliardi di dollari. L'ISP comunque vanta almeno un record: è passato da più di 25 milioni di utenti del 2002 a poco meno di 9 milioni.