Apple firma la mela USB del cofanetto Beatles

Da Apple ed Emi un'edizione speciale dell'opera dei Beatles.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple Corps (la casa discografica) ed EMI hanno unito le loro forze per offrire agli appassionati una nuova versione, in edizione limitata, della discografia dei Beatles. 

Le due aziende, infatti, metteranno sul mercato una nuova edizione limitata dei dischi della famosa banda, in una veste del tutto originale, un drive USB a forma di mela, anche se il frutto, in verità, è solo un contenitore, mentre il pendrive ha dimensioni più contenute.

Al suo interno gli amanti di Lennon, Star, McCartney e Harrison troveranno la loro discografia completa (14 album da studio). Non solo dischi originali, naturalmente. Nella mela troverete anche 13 brevi documentari, immagini originali, note d'edizione e fotografie rare. Mancano solo i film.

I brani contenuti saranno in formato FLAC 44.1 KHz, doveroso per i puristi, ed MP3 320 Kbps. Per chiudere, una curiosità. 

La mela USB, che ha una capacità di 16 GB, sarà disponibile all'inizio di dicembre, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.

Trattandosi di un'edizione limitata, la mela sarà prodotta in soli 30mila esemplari. Può essere ordinata qui, per chi è disposto a spenderci circa 200 sterline, o 225 euro. La mela della discordia, quindi, potrebbe cambiare la sua natura. Chissà che questo gadget non anticipi il tanto agognato arrivo dei Beatles su iTunes.

Nota curiosa: Apple Computer deve il suo nome ad Apple Corps, nome dellacasa discografica fondata proprio dai Beatles. In teoria avrebbe dovutoessere un omaggio, ma l'omonimia ha dato vita ad anni di dispute legali non ancora risolte.Chissà che questa mela USB smetta di essere pomo della discordia, eanticipi l'arrivo dei Beatles su iTunes, desiderato da molti.