Apple, trimestrale fantastica con iPad e iPhone

Apple raggiunge un fatturato di 15,7 miliardi di dollari e 3,25 miliardi di utile netto. iPad e iPhone trainano i conti. Steve Jobs promette nuovi prodotti nei prossimi mesi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I risultati del terzo trimestre fiscale di Apple battono le stime di Wall Street. L'azienda ha registrato un fatturato di 15,7 miliardi di dollari (al 26 giugno 2010, spinto da iPhone, iPod e iPad, che sui conti impattano per il 57%. Contando l'indotto di App Store e iTunes si arriva al 65%), con un utile netto di 3,25 miliardi di dollari (+77%) e 3,51 dollari per azione diluita. Questi risultati sono di gran lunga superiori a quelli dell'anno passato. La casa di Cupertino registrava infatti 9,73 miliardi di dollari, un utile netto di 1,83 miliardi e 2,01 dollari per azione diluita.

Il margine lordo si è tuttavia ridotto di quasi due punti, ed è passato dal 40,9 percento al 39,1 percento. Probabilmente l'iPad, venduto a un prezzo inferiore rispetto ai "canoni" di Apple, riduce leggermente il margine. Le vendite al di fuori degli Stati Uniti contano sui bilanci per il 52%.

Apple ha venduto in tre mesi 3,47 milioni di Macintosh, un risultato superiore del 33 percento rispetto all'anno scorso e nuovo record trimestrale per l'azienda. In questo contesto i portatili hanno fatto registrare una crescita nelle vendite del 41% (+40% per fatturato, a 3 miliardi), mentre i desktop si sono fermati a un aumento più modesto, rispettivamente pari al 18 e 15 percento (1,3 miliardi di fatturato). Considerando lo scorso trimestre invece, i Macbook sono cresciuti per vendite e fatturato rispettivamente del 37 e 39 percento, mentre i desktop sono calati del 12 e 15 percento.

Nel secondo trimestre sono stati venduti 8,4 milioni di iPhone. Il nuovo modello che ha debuttato a giugno ha permesso ad Apple d'incrementare le vendite del 61% rispetto all'anno passato (per un fatturato di 5,33 miliardi, + 74%). Il dato, rispetto ai tre mesi precedenti, è in calo del 4% per quanto riguarda le unità vendute e del 2% per quanto concerne il fatturato (l'attesa per il nuovo modello dovrebbe essere la causa). Il caso "Antennagate" non ha influenzato la scelta di acquisto nei paesi in cui iPhone 4 è stato distribuito (ricordiamo che in Italia sarà disponibile dal 30 luglio), anche perché "il caso" è scoppiato diversi giorni dopo il debutto. A tal proposito Apple ha accantonato 175 milioni di dollari per offrire i case agli utenti iPhone 4 (dovuti al problema dell'antenna ormai noto) nel prossimo trimestre.

Sul fronte iPod, la serie di prodotti che ha risollevato l'azienda dopo anni bui, Steve Jobs e compagni devono registrare un calo delle vendite dell'otto percento, per un totale di 9,41 milioni di unità vendute. Non c'è solo l'effetto iPhone da tenere in conto, ma anche il fatto che non sono usciti nuovi modelli. I prossimi mesi dovrebbero offrirci novità come il nuovo Touch e sarà interessante vedere se riscuoterà successo. In ogni caso Apple ha specificato che sebbene le vendite siano in calo, il fatturato è in crescita del 4% (a 1,5 miliardi), grazie ad acquisti più elevati di iPod Touch rispetto agli altri modelli.

Le vendite di iPad nel trimestre sono state di 3,27 milioni (ovviamente non ci sono confronti con l'anno precedente, dato che non c'era). Il dato ha permesso di registrare un fatturato di 2,17 miliardi relativo al tablet. In particolare 2,1 miliardi sono del prodotto, il resto riguarda gli accessori. Apple ha aggiunto inoltre che il prezzo medio degli iPad venduti è 624 dollari (quindi i consumatori sembrano preferire il modello 3G più costoso).

"È stato un trimestre fenomenale che ha superato le nostre aspettative su tutti i fronti, incluso il debutto di iPhone 4, quello di maggior successo nella storia di Apple", ha affermato Steve Jobs, amministratore delegato dell'azienda. "iPad ha avuto un inizio incredibile, più persone stanno acquistando Mac come mai prima e abbiamo nuovi e incredibili prodotti in arrivo quest'anno".

"Siamo molto contenti di aver generato oltre 4 miliardi di liquidità durante il trimestre (in cassa Apple ha ora 45,8 miliardi di dollari, ndr)", ha aggiunto Peter Oppenheimer, capo finanziario di Apple. “Guardando al quarto trimestre, ci aspettiamo un fatturato di circa 18 miliardi e un utile per azione diluita di 3,44 dollari".