Apple vuole comprare Loewe per fare iTV di lusso

Alcune indiscrezioni circolate nel fine settimana davano per certa l'acquisizione di Loewe da parte di Apple. L'azienda tedesca ha smentito seccamente, ma non è da escludere un colpo di scena.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ieri si è sparsa la voce che Apple fosse in trattativa per l'acquisizione di Loewe, noto produttore tedesco di televisori e sistemi audio di alta qualità. Tutto era partito da AppleInsider, secondo cui il consulente finanziario dell'azienda tedesca avrebbe addirittura caldeggiato la sottoscrizione dell'offerta dell'azienda di Cupertino.

L'offerta sembrava anche di quelle grosse: si parlava di 87,3 milioni di euro e si diceva che l'affare avrebbe potuto essere chiuso entro questo fine settimana. Considerato che l'attuale capitalizzazione di mercato dell'azienda (al 28,83% di proprietà di Sharp e all'11,17% di LaCie) è inferiore a 60 milioni di euro, sembra che Apple abbia voluto sparare alto per non dover fare i conti con un rifiuto. 

Loewe smentisce il tentativo di acquisizione da parte di Apple

La voce ha appena fatto in tempo a iniziare il giro di Internet che è arrivata da Loewe la smentita secca, tramite il sito Heise: "non c'è assolutamente nulla di vero". La sintesi non indebolisce la chiarezza e l'efficacia del messaggio: l'affare non s'ha da fare.

Eppure ad Apple, che intende spingere sulle iTV, la TV ad alta definizione all'insegna della mela morsicata, un acquisto di questo tipo farebbe davvero comodo. Loewe ha una quota di mercato molto piccola rispetto ai "pesci grossi" del settore TV, ma propone prodotti di alta qualità che potrebbero servire ad Apple per fare un ingresso trionfale nel settore. Loewe ha registrato un calo delle vendite dell'11 percento e ha al suo attivo una perdita di 10,5 milioni di euro, che potrebbero guarda caso trasformarla in un affare molto conveniente.

Loewe Invisio

Che Apple possa avere fatto un pensierino sull'acquisizione non è quindi da escludere, e non è detto che la smentita di Loewe non sia solo una mossa di facciata. Più di un elemento, infatti, muove contro la posizione conservativa di Loewe. La scorsa settimana l'amministratore delegato di Foxconn aveva detto che era imminente l'inizio della produzione di televisori Apple da parte della sua azienda. Alla luce di questa notizia non era sembrato strano che Foxconn avesse investito 1,6 miliardi di dollari in Sharp TV, la stessa azienda produttrice di pannelli per TV che detiene il 28,2% di Loewe.

Del resto Loewe non è un produttore di componenti per TV, ma un eccellente progettista, come dimostra per esempio il concept Invisio realizzato da Michael Friebeì e che non è ancora presente nel catalogo ufficiale, e che potrebbe aver fatto sognare Apple. Non resta che attendere, intanto si accettano scommesse.