ARM sbatterà fuori Intel dalla Google TV?

ARM corteggia Google per prendere il posto di Intel sulle Google TV. L'azienda inglese punta tutto su consumi e costo. Nel frattempo negli Stati Uniti la vita è dura per il nuovo prodotto di Big G, ostacolato dalle emittenti statunitensi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ARM potrebbe prendere il posto dei chip Atom CE4100 nella Google TV. Secondo indiscrezioni il presidente Tudor Brown di ARM sarebbe in trattativa con il colosso di Mountain View per entrare tra i partner dell'iniziativa (Google TV, la televisione nella dimensione web).

Per Intel si tratterebbe di uno smacco incredibile, mentre per Google vorrebbe dire rendere il software compatibile con l'architettura del progettista inglese. La soluzione forse più probabile è che Google consenta di usare i chip di entrambi i produttori.

In casa ARM credono che Google abbia deciso di scegliere i processori Intel per arrivare sul mercato più rapidamente. "Se Google vuole rispettare le necessità del mercato mainstream, le proprie soluzioni avranno bisogno di processori che consumino e costino di meno", ha dichiarato Brown. Intel fornisce i chip per i set top box Google TV da connettere alle TV esistenti e anche alle stesse televisioni con software Google, come quelle di Sony - attese prima della fine dell'anno (Sony Google TV ufficiali, belle e costose).

Nel frattempo negli Stati Uniti, dove sono venduti i primi prodotti (ancora non si sa nulla sull'Italia), le emittenti televisive stanno ostacolando la Google TV. Dopo Fox, ABC, CBS e NBC, anche Viacom ha deciso di bloccare la visione dei contenuti dal web browser delle Google TV. Le emittenti vogliono che i contenuti vengano fruiti attraverso la TV tradizionale e non attraverso Internet sulla TV. La questione è puramente di carattere pubblicitario: sulla TV tradizionale gli spazi si vendono a un costo più alto che su Internet.

Il blocco di Viacom - clicca per ingrandire. Foto: Cnet

"Stiamo bloccando l'accesso ai nostri contenuti dal browser web della Google TV. Continuiamo a valutare la Google TV per identificare opportunità in cui potrebbe avere senso ottimizzare il nostro contenuto web per la piattaforma", ha dichiarato Viacom.