Ask.com e Microsoft promettono privacy

Ask.com annuncia che metterà a disposizione dei propri utenti alcuni strumenti che permetteranno di navigare in modo anonimo all'interno delle pagine del motore di ricerca

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La privacy in questi mesi èstata uno degli argomenti caldi, che spesso e volentieri hanno vistoGoogle nel mirino, accusata di sapere un po' troppe cose sul conto deisuoi visitatori.

Il motore di ricerca Ask.com, prima diessere anch'esso messo nel mirino (e senz'altro per ingraziarsi qualcheutente) ha annunciato che metterà a disposizione degliutenti uno strumento che permetterà a chi lovorrà di navigare in modo del tutto anonimo tra le suepagine.

AskEraser, questo il nome dellostrumento, assicura che nessuna informazione sia trattenuta dal motoredi ricerca (la famosa data retention) e i navigatori saranno sempreconsci del loro stato di privacy all'interno delle pagine di ricerca.

L'azienda ha deciso di offrireAskEraser dopo aver portato a termine colloqui privati con il "Center for Democracy &Technology", un'organizzazione dedicata allosviluppo della libertà civile online. Il diretto del CDT,Ari Schwartz, parla di AskEraser come uno strumento innovativo e unpasso importante per la libertà in Internet.

Ricordiamo che Google recentementeè intervenuta su alcuni parametri, riducendo l'archiviazionedei dati degli utenti a diciotto mesi eabbassando il periodo di validità dei propri cookie a 2 anni.

AskEraser sarà disponibilenegli Stati Uniti e in UK nel corso del 2008.

Aggiornamento:

All'iniziativa si è unita anche Microsoft che collaborerà con Ask.