Ask.com insidia Microsoft Live Search

Il motore di ricerca semantico Ask.com è più veloce rispetto al passato

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ask.com (Ask.it) è pronto per guadagnare quote di mercato nel settore dei motori di ricerca: il suo sistema semantico è del 30% più veloce rispetto al passato. Secondo Jim Safka, CEO dell'azienda, la conferma del buon lavoro svolto è nella percentuale di utenti (+16%) che decidono di ritornare sul sito dopo i primi tentativi.

Ovviamente questo trend consentirà a medio termine di incrementare anche gli introiti pubblicitari – che, lo ricordiamo, sfruttano la piattaforma Google. Attualmente la share di mercato negli Stati Uniti è del 4,8%, tre punti e mezzo in meno rispetto a Microsoft Live Search.

La strategia di Ask.com, comunque, guarda anche oltreconfine. L'Europa potrebbe accogliere il suo servizio con maggiore entusiasmo, soprattutto considerando la facilità di utilizzo delle query basate su vere e proprie domande, invece che keyword o termini.