Spazio e Scienze

Astronauti su Marte vestiti da supereroi grazie a SpaceX?

Elon Musk si è avvalso della collaborazione dello stilista Jose Fernandez affinché disegnasse le tute spaziali che potrebbero indossare gli astronauti su Marte. Fernandez è il celebre creatore dei costumi che appaiono in film come Batman vs Superman e Captain America: civil war, per questo viene il sospetto che gli astronauti del futuro assomiglieranno a dei supereroi.

batman vs superman costume

Stando alle fonti le nuove tute spaziali potrebbero essere pronte per il prossimo anno e al momento non ne sappiamo molto. A parte la ricerca estetica, a quanto si apprende i requisiti a cui dovranno rispondere queste tute avveniristiche saranno la comodità nel lasciare liberi gli astronauti nei movimenti e la resistenza, che sarà misurata con test in ambienti estremi.

Ricordiamo infatti che gli astronauti impegnati in passeggiate spaziali (o attività extraveicolari) devono affrontare una vasta gamma di temperature e le tute devono mantenere una temperatura costante e confortevole.

Al momento il concorrente da battere nell'attività di progettazione di questo tipo di indumento è l'agenzia spaziale statunitense, che come abbiamo spiegato più volte su Tom's Hardware sta progettando le nuove tute che dovrebbero permettere agli astronauti di muoversi agilmente su Marte.

SpaceX dovrebbe avviare i voli di trasporto degli astronauti verso la ISS nel 2017 o nel 2018, e conta di partire con le missioni su Marte nel 2025, ossia prima della NASA, che ha fissato una data indicativa per il 2030.