Asus Xonar DGX 5.1 e DSX 7.1 per chi ama le schede audio

Asus rilancia nel comparto schede audio con le nuove Xonar DGX 5.1 e DSX 7.1. Sono compatibili anche con la tecnologia EAX. I prezzi partono da 34,90 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Asus Xonar DGX 5.1 e Xonar DSX 7.1 sono due nuove schede audio PCI Express per gli utenti PC che non si accontentano delle prestazioni base offerte dalle motherboard. Ovviamente sono state sviluppate per regalare una migliore esperienza audio multimediale quando si gioca, si ascolta musica o ci si rilassa guardando un film.

Xonar DGX 5.1

Entrambi i modelli sono basati sul motore sonoro proprietario Asus GX 2.5. Si tratta di una soluzione capace di offrire un maggiore realismo degli effetti sonori 3D in fase di gioco e non manca la compatibilità con la versione più recente della tecnologia EAX.

Asus Xonar DGX 5.1 vanta un amplificatore per cuffie integrato con tecnologia Dolby Headphone. "Questo modello utilizza tre modalità di sonoro per i diversi scenari di utilizzo: Voce, Pro-gaming (per le alte frequenze ed un miglior posizionamento audio) ed Exciter, che offre una maggiore amplificazione dei toni bassi per un campo sonoro più ricco e coinvolgente, apprezzata dai giocatori soprattutto nelle sessioni di gioco con gli sparatutto in prima persona", sottolinea il comunicato ufficiale. Il chip audio di riferimento è il C-Media CMI8786.

Xonar DGX 7.1

La Xonar DSX 7.1 con audio 7.1 canali restituisce un sonoro di maggiore qualità con un rapporto SNR di 107dB, grazie al motore audio GX 2.5. Il chip audio è l'Asus AV66. La riproduzione del sonoro ha una frequenza di campionatura di 192kHz/24bit, che permette di gestire al meglio i filmati Blu-ray. Inoltre, i socket OPamp intercambiabili permettono di personalizzare facilmente il sonoro sulla base delle preferenze acustiche personali.

La scheda ASUS Xonar DGX 5.1 è disponibile in Italia al prezzo di Euro 34,90, mentre la scheda audio Xonar DSX 7.1 è commercializzata al prezzo di 54,90 euro.